Seguici su

Cultura

Incubatore, lo spazio del Salone del Libro dove cresce la giovane editoria

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Per il sesto anno consecutivo il Salone del Libro ospita l’Incubatore, il progetto che promuove le case editrici con meno di 24 mesi di vita e non legate ai grandi gruppi editoriali. Ospitato nel Padiglione 3 del Lingotto Fiere, l’Incubatore si conferma un’opportunità di visibilità unica per le nuove realtà editoriali. Sono 23 i protagonisti di quest’anno (4 piemontesi), molti dei quali hanno rivolto l’attenzione alle nuove tecnologie, cogliendo le possibilità offerte dai media digitali: Agapantos Editore (Rm), Arethusa (To), Arpeggio Libero Editore (Lo), Associazione U.A.A.R. (Rm), Blonk (Pv), Booksalad (Ar), Caliel Edizioni (Bo), Edizioni Calendìmetro (Rm), Edizioni Compagine (To), Edizioni Leucotea (Im), Educazione Facile (Mo), Espress Edizioni (To), Ghena (Rm), Italic (To), La Linea (Bo), mEEtale – La youtube dei libri (Fo), Life Plan (Pc), Magaletti Nicola (Ba), Nessun Dogma (Rm), Novalogos Edizioni (Lt), Ortica Editrice (Lt), Scelta Maculata (Mi), Tic Edizioni (Rm).

L’Incubatore consente alle giovani case editrici di partecipare alla più importante manifestazione italiana dedicata all’editoria a condizioni speciali – costi contenuti, sala incontri gratuita, agevolazioni sulle spese di soggiorno – e di verificare direttamente sul campo la validità dei propri prodotti, confrontandosi con gli operatori del settore e il grande pubblico.

L’Incubatore si conferma un’occasione di lancio unica per affermarsi a livello nazionale come promettenti editori. In cinque anni si sono registrate 160 case editrici italiane e una brasiliana, molte delle quali sono diventate ormai dei punti di riferimento nel panorama editoriale italiano. È il caso di Tunuè (Latina), Neo. Edizioni (Castel di Sangro); Miraggi (Torino); Area51 Publishing (Bologna); Lo Stampatello (Milano); Intermezzi (Pisa); Alfaudiobook Audiolibri (Pavia).

Sono oltre 40 gli incontri e più di 100 i relatori in programma nella Sala Incubatore. Tra gli appuntamenti di rilievo, sabato 12 alle 18 Tre uomini e un libro, presentazione del libro Mi faccio vivo io di Andrea Falegnami a cura di Tic edizioni e alle 19 Mai più senza Torino. Due “extracomunitari” molto speciali, incontro con Bruce Sterling e Jasmina Tesanovic a cura di Espress edizioni; domenica 13 alle 16, la presentazione di Complici dell’autrice spagnola Miriam Subirana, a cura di Ghena e alle 19 I dieci cocktail che sconvolsero il mondo. Storie di uomini, donne, alcol e bar di Tom Collins, a cura di Edizioni La Linea.

Confermate per il 2012 due iniziative molto apprezzate nelle passate edizioni. Il ciclo di appuntamenti Striscia Business che prevede, nella Sala Incubatore, incontri con librerie indipendenti, biblioteche, distributori e operatori professionali. Gli editori esordienti hanno così l’opportunità, grazie a un confronto diretto con i professionisti del settore, di individuare le strategie migliori per farsi strada nel mercato editoriale. Incubatore… e poi!, progetto nato nel 2009 dedicato alle case editrici che hanno preso parte alle precedenti edizioni. Tutte le sere alcuni degli ex partecipanti tornano nella Sala Incubatore da attori affermati del mondo editoriale. Tra gli incontri in programma, venerdì 11 alle 20 Il ricercatore di emozioni, presentazione del libro di Marco Cesati Cassin a cura de La Lepre edizioni e lunedì 14 alle 20 Las Vegas edizioni. Una piccola casa editrice e il mercato internazionale, con Carlotta Borasio, Marco Candida e Andrea Malabaila, a cura di Las Vegas edizioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese