Cultura
A Sinio vanno in scena le avventure di Robinsonja Crusoe, versione femminile del famoso naufrago
La compagnia teatrale solidale ed errante “Ceraunavoltaadesso” presenta un nuovo spettacolo sabato 19 maggio, ore 21, a Sinio al “Nostro Teatro di Sinio” . Gli attori, spinti dal fuoco dell’arte e da spirito di solidarietà, vanno in scena ogni volta per favorire, grazie agli incassi delle loro recite, qualche attività o iniziativa no profit. In questo caso, si esibiscono a sostegno delle adozioni a distanza. La commedia, scritta da Adriano Poncellini, autore e capocomico, si intitola “Robinsonja Crusoe”, realizzata in due tempi. Oltre agli attori partecipano anche gli allievi di “Alballetto”, scuola di danza professionale di Alba.La trama: una giovane donna, discendente del famoso Robinson Crusoe, per un singolare destino, durante una crociera nei mari dei Caraibi, cade nelle acque marine. Le onde la trasportano sulla stessa isola dove, diversi secoli prima, trovò la salvezza il suo avo. L’isola non è più deserta come allora, vi abitano degli indigeni, personaggi stravaganti e bizzarri che parlano uno strano linguaggio con cadenze vagamente venete e piemontesi. Alcuni sembrano fuoriuscire da altre storie, come il gatto e la volpe collodiani, sfumature che si ritrovano nel primo e nel secondo saggio o come Venerdì, servitore con impronta arlecchinesca o il corsaro, uomo della ciurma di capitano Uncino.
L’arrivo di Robinsonja scuote la tranquillità del villaggio, gli uomini s’invaghiscono di lei, mentre le donne covano sentimenti di gelosia. Al tumulto degli animi porrà termine il corsaro Alvaro che la condurrà via.
La commedia, arricchita da musiche e danze, si snoda attraverso situazioni brillanti e pur avendo come scopo principale una vena d’allegria da mantenere nell’intero arco dello spettacolo, rivela anche aspetti sentimental-romantici.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese