Eventi
Primo maggio ad Ornavasso: gran festa per il cuore e per il palato – Fotogallery
Nemmeno la pioggia e il vento sono riusciti a fermare lo spirito goliardico e la grande voglia di fare degli abitanti di Ornavasso (VB) che sono riusciti a creare anche quest’anno una grande festa coinvolgente per tutti i partecipanti. La festa, dal titolo “La vita tra Leponti e Walser” si snoda lungo tutte le vie del paese. E’ stato creato un lungo percorso che lega ogni cortile, ogni piazza ed anche alcune antiche case dove si trovano banchetti che offrono spuntini e bevande tipiche. Le tappe quest’anno erano ben 25 con postazioni di ogni genere. Dai banchetti che sponsorizzavano le sagre di tutto il territorio del VCO offrendo assaggi dei prodotti tipici che si potranno trovare durante le sagre stesse alle dimostrazioni delle arti e dei mestieri ed alle postazioni con persone in abiti tipici Walser.
Ad ogni angolo e oltre ogni portone si poteva scorgere qualcosa di particolare ed unico ed assaggiare qualcosa di buono e genuino. Indimenticabili sono state le dimostrazioni dei mestieri: il fabbro batte il ferro per trasformarlo in un pugnale, l’intrecciatore di vimini realizza una gerla, i suonatori del tipico corno delle Alpi mostrano la loro abilità a fanno provare i loro strumenti al pubblico, lo scalpellino mostra la realizzazione di un gugliotto del Duomo di Milano partendo dal pezzo originale, il falconiere mostra i suoi rapaci e spiega come addestrarli, le massaie realizzano gli gnocchi per poi servirli ai visitatori.[imagebrowser id=305]
Questa può essere definita la sagra di tutte le sagre per l’incredibile varietà di assaggi a disposizione. Ce n’era davvero per tutti gusti: caldi e freddi, dolci e salati, a base di carne e base di frutta. E’ impossibile elencare tutto ma sicuramente basta un breve elenco per fare venire l’acquolina in bocca: gnocchi al ragù, riso al sugo di pesce di lago, tortelloni ai funghi, polenta e cinghiale, una grande varietà di salumi e formaggi accompagnati da vari tipi di pane, marmellate e miele artigianali, biscotti al limone, i tipici biscotti detti “i sassi di Ornavasso”, torta di pane, torta alla marmellata di mirtilli e molto altro ancora. Naturalmente il tutto accompagnato da tanto vino, birra artigianale, tisane e liquori locali.
La giornata è stata fantastica per i partecipanti non solo per l’opportunità di passare una giornata all’aria aperta tra le vie di un caratteristico paese ossolano assaggiando tante prelibatezze ma soprattutto per l’ospitalità e la simpatia di tutti gli espositori e gli organizzatori. Era incredibile vedere come i privati avessero messo a disposizione i propri cortili per le esposizioni e come ognuno avesse collaborato per abbellire il paese con fiori e decori. In ogni postazione la gente era allegra e gli espositori erano sorridenti e pronti a chiacchierare con gli avventori spigando le proprie attività e offrendo i propri prodotti. Nonostante i brutto tempo tutti i partecipanti sembravano entusiasti per la bellissima esperienza che sicuramente in molti ripeteranno l’anno prossimo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese