Seguici su

Economia

Secondo Mario Virano la Tav porterà vantaggi per 12 miliardi di euro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

È stata presentata oggi a Roma dal Commissario straordinario per la Torino-Lione Mario Virano, l’analisi costi Benefici sulla nuova linea ferroviaria ad alta velocità – alta capacità, Torino Lione. Secondo Virano la costruzione della Torino Lione porterà vantaggi complessivi nell’arco di 50 anni per 12 miliardi di euro, una cifra che comprende i risparmi sui costi esterni a carico della società come smog, gas serra, rumore, incidenti e congestione. I risparmi si aggiungerebbero al pareggio economico che l’investimento pubblico a lunga scadenza.

Il ministro Passera ha presenziato all’illustrazione dell’analisi costi-benefici, durata oltre due ore confortando Virano con un: “Sono qui per esprimere tutto il nostro appoggio al lavoro del Commissario Virano e dell’Osservatorio sulla Tav. La dovizia di dati è la dimostrazione migliore del perchè il Governo ha deciso di dare il massimo supporto all’opera, dopo avere valutato a fondo il progetto. I numeri, da soli, giustificano l’opera e ci inducono a spingerla. Infrastrutture come queste sono un motore di sviluppo. Le sole nazioni collegate dal Corridoio del quale la Torino-Lione fa parte rappresentano il 40% dell’export italiano verso l’Europa. Essere al centro di una rete che va dall’Africa alla Russia, anche dal punto di vista politico oltre che economico, porterebbe inoltre vantaggi non piccoli per il nostro Paese”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese