Seguici su

Cittadini

Stelle in piazza ad Alba. La tradizione culinaria al Festival della Cucina

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Festival della Cucina, giunto alla sua quinta edizione, ideato e promosso dall’associazione culturale Go Wine, è nato in Langa e Roero per valorizzare il patrimonio di chef stellati che caratterizza questo territorio. Una concentrazione cresciuta negli ultimi due anni con altre cinque “nomination” che pone oggi il territorio di Alba, Langa e Roero come una delle grandi capitali internazionali della ristorazione d’eccellenza. Per quattro anni il Festival della Cucina ha promosso incontri di autore a tavola con cene a quattro mani e con la presenza di chef di altre regioni ospiti degli chef del territorio. Con l’edizione 2012 il Festival si rinnova e cambia il suo format. Appuntamento ad Alba, in piazza Risorgimento, lunedì 30 aprile dalle 11.30 in poi.Nove chef stellati di Langa e Roero, tutti insieme, incontreranno il pubblico di gourmet e curiosi nel cuore della città di Alba per un menù d’autore. Ogni chef si presenterà con un piatto e il pubblico potrà scegliere e degustare dell’antipasto al dolce.

Tema di questo rinnovato format: i piatti della tradizione di Langa. Un tema che vuole esprimere il rapporto con il territorio di grandi chef che si sono affermati partendo proprio dalla tradizione della cucina locale.

Il Festival della Cucina si inserisce all’interno della Primavera della Cultura, del Gusto, del Vino che il Comune di Alba, attraverso Paola Farinetti, assessore alla Cultura e al Turismo lancia per questa primavera.

“Siamo un territorio baciato dalla bellezza e dalle stelle della cucina, entrambe a densità altissima – dichiara Farinetti – E’ un piacere essere riusciti ad inserire questa festa dell’alta cucina nel programma della “Primavera della Cultura, del gusto e del vino” organizzata e coordinata dal Comune di Alba. Sarà un’occasione per avvicinarsi in modo informale e più diretto ai grandi piatti della tradizione rivisitati dalle filosofie innovative, ma con i piedi ben piantati per terra, dei 9 chef stellati. La risposta della Guida Michelin allo street food pop che sarà presente ad Alba dal sabato precedente: un bel mach”.

Il pubblico potrà accedere all’arena allestita in Piazza Duomo al costo di 30 euro, scegliere alcune fra le varie proposte, con i tavoli per il convivio allestiti nella piazza Duomo.

Ai piatti saranno abbinati i grandi vini di Langa e Roero, oltre 100 etichette, frutto di una selezione coordinata con il consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero.

 

Info: tel. 0173/364631; stampa.eventi@gowinet.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese