Piemonte
L’orso bruno è tornato in alta Valle Strona
E’ stato avvistato e fotografato nelle vicinanze di Campello Monti da una coppia di villeggianti mantovani. Le foto sono state scattate a circa 300 metri di distanza e non lasciano dubbi, comunque la provincia del Vco ha diffuso la notizia solo dopo le verifiche della polizia provinciale, infatti l’avvistamento risale allo scorso 18 febbraio. I due fortunati che hanno potuto ritrarre l’orso hanno raccontato di aver avvistato l’animale mentre era a quattro zampe intento a nutrirsi.
Il giorno seguente sono anche riusciti a scattare alcune foto delle orme lasciate nella neve dall’orso sulla pista che porta all’Alpe Pennino. Probabilmente si tratta di un esemplare alto circa 1,70 metri e di taglia piuttosto grossa. Nonostante i successivi sopralluoghi non è stata trova nessuna prova della presenza del grosso animale (orme, resti biologici o altro) ma questa non è una prova visto che l’orso è particolarmente “riservato” e normalmente si tiene lontano dall’uomo. Ovviamente occorre comunque essere cauti nel considerare questo episodio: con ogni probabilità si tratta di un caso eccezionale visto che non esistono dati sulla presenza del grande carnivoro così a ovest delle Alpi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese