Seguici su

Cultura

Il maggio dei libri? È per chi si attacca al tram

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

A maggio si riscopre il piacere di leggere. E non solo grazie al Salone Internazionale del Libro che festeggia i suoi primi 25 anni. La Biblioteca della Regione, insieme con la Biblioteca nazionale universitaria di Torino e il Museo della scuola e del libro per l’infanzia aderisce a Il maggio dei libri, l’iniziativa per la promozione della lettura, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Centro per il libro e la lettura. Il programma prevede due momenti di incontro. Il primo è il Tram dei libri, ovvero la presentazione di alcuni libri di editori piemontesi su un tram storico che percorre il centro di Torino, con la partecipazione dell’autore e di un attore che legge alcuni brani del testo. Sono previste due corse giornaliere di un’ora alle 15 e alle 16, con partenza e arrivo in piazza Carlina nei giorni 23, 24, 26 aprile, 3, 7, 8, 9 e 10 maggio. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti sul tram.

Il secondo appuntamento è con una serie di conferenze organizzate nelle biblioteche e nel museo aderenti all’iniziativa. “Questo progetto ha la finalità di promuovere l’interesse del pubblico verso i libri e la lettura anche attraverso un percorso originale come quello dell’ascolto di alcuni romanzi e racconti su un tram, con la rara opportunità di poter interloquire con l’autore stesso”, ha spiegato durante la conferenza stampa il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo. Alla Biblioteca della Regione Piemonte si partirà il 2 maggio alle 17 con la conferenza e l’inaugurazione della mostra “Tra le pagine. Il segnalibro: dal nastrino di seta colorato al design”, ovvero una originale e variegata selezione di segnalibri da una collezione privata. Si va da pezzi storici databili dalla fine dell’800 agli anni ‘60 del Novecento, fino agli esemplari contemporanei, fra cui alcuni eccellenti modelli di design, distinti per materiale: in carta, plastica, metallo, legno, ma anche ricamati all’uncinetto. La lettura come avvincente scoperta di storie, personaggi, luoghi della memoria e della fantasia – attraverso racconti, romanzi, memorie e documenti – sarà infine il tema portante delle presentazioni di volumi che si svolgeranno alla Biblioteca della Regione, alla Biblioteca nazionale universitaria e al Museo della scuola e del libro per l’infanzia.

Info: Biblioteca della Regione Piemonte oppure  tel. 011.5757.371

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese