Asti
Nizza è Barbera. Conto alla rovescia per la kermesse in rosso
“Nizza è Barbera”. L’evento, ormai tradizionale, è previsto nel weekend dall’11 al 13 maggio quando Nizza si trasformerà nella capitale del vino, invitando enoturisti ed appassionati a scoprire le eccellenze enogastronomiche del Monferrato, di cui la Barbera d’Asti è una delle principali rappresentanti. A fare gli onori di casa, la Barbera d’Asti Superiore Nizza, che accoglierà alla sua corte le aziende vinicole e le cantine sociali produttrici di tutte le tipologie piemontesi di Barbera della Regione.Ad affiancare questa edizione in rosso, quest’anno sarà il consorzio di tutela Alta Langa metodo classico per una degustazione guidata dello spumante. Il consorzio riunisce le case storiche spumantiere della Regione, con l’obiettivo di tutelare e difendere l’eccellenza dello spumante Alta Langa, attraverso la promozione e la valorizzazione del territorio di origine. “Nizza è Barbera” coinvolgerà l’intera città, infatti vie e piazze del centro storico saranno animate da stand che proporranno i piatti tipici della gastronomia locale e i cibi di strada artigianali d’Italia a cura dell’associazione Streetfood per la valorizzazione dei cibi di strada, in abbinamento ai vini esposti nel foro boario di piazza Garibaldi.
La manifestazione è organizzata dall’enoteca regionale di Nizza grazie al supporto della Regione Piemonte, del consorzio di tutela dei vini d’Asti e del Monferrato, della camera di commercio di Asti e del Comune di Nizza Monferrato.
“Nizza è Barbera è un evento su cui la nostra città punta molto – commenta Pier Giorgio Scrimaglio, presidente dell’enoteca di Nizza – Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta ed è diventata un punto di riferimento non solo per i produttori e gli esperti del settore, ma anche per gli appassionati, che per un intero weekend hanno la possibilità di scoprire i gusti, i sapori e le bellezze paesaggistiche del nostro territorio. Questo non può che riempirci di orgoglio e spingerci a fare sempre più e meglio per portare in alto il nome di un vino, la Barbera, immagine delle nostre colline“.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese