Seguici su

Cuneo

Alba: 36esima edizione di Vinum

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E anche quest’anno ci siamo. Si torna a brindare a Vinum, dal 27 aprile al 1 maggio ad Alba. La kermesse enologica, ormai tradizionale appuntamento alla sua 36esima edizione, è promossa dal Comune albese, dal consorzio di tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero e organizzata dall’ente fiera tartufo bianco di Alba. Quest’anno si arricchisce il calendario degli eventi all’inerno della manifestazione “La primavera della cultura, del gusto e del vino” della Città di Alba.Cuore della kermesse, la grande enoteca di Langhe e Roero con assaggi e degustazioni curate da sommerliers, ed esperti degustatori che avvicineranno i consumatori ad un modo di bere ricercato e attento agli aspetti sensoriali e culturali del vino. Una parte degli eventi previsti per “La primavera della cultura” sarabbo seguiti da 100 foodblogger che, on line, faranno il punto della situazione.

Oltre alle degustazioni, nel week end di Vinum, si terrà la terza edizione della maratona non competitiva “Un Quarto di Vinum” con partenza il 26 aprile alle 19.45 da piazza Risorgimento.

Sabato 28, la grande enoteca ospiterà specialità “da asporto”, ovvero street food in stile “mordi e fuggi” proposti a prezzi convenienti. I panificatori albesi, invece si cimenteranno nella realizzazione del “pan ed Langa“, affiancati dall’associazione macellai albesi che cucineranno il bollito. Il tutto accompagnato dagli spettacoli di Burattinarte e i Narratori del Vino.

Non mancherà il Mercato della Terra con prodotti di Slow Food dei coltivatori locali, a km zero. Il museo archeologico locale “Eusebio” proporrà una visita, a partire dalle 15, e un laboratorio di degustazione dal titolo “Il vino degli antichi“. A seguire “notte bianca delle enoteche” con aperture straordinarie sino a tarda notte.

Domenica 29 a e lunedì 30 aprile si susseguiranno le degustazioni, mentre chef stellati del territorio offriranno i loro piatti migliore ad un prezzo popolare durante l’evento “Festival della Cucina“, promosso dall’associazione albese per la promozione del vino come cultura “Go Wine”.

Martedì 1° maggio, finale in bellezza con spettacoli itineranti, il mercatino “Vale la pena” con i prodotti delle carceri, realizzati dai detenuti della casa circondariale di Alba e la caccia al tesoro nella Langa del Barolo durante la quale i partecipanti dovranno visitare e cercare indizi in cantine, castelli, strutture ricettive fino a trovare l’agognato tesoro.

 

Info: www.vinumalba.com

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese