Seguici su

Asti

“Le parole del cuore”, percorso letterario dell’ospedale astigiano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il cuore come veicolo di emozioni, sentimenti e come protagonista del progetto a cui aderisce l’ospedale astigiano Cardinal Massaia, grazie alla donazione di un paziente. “Le parole del cuore”, è questo il titolo dell’iniziativa, inaugurata giovedì 19 aprile alle 11.30, nella struttura di cardiologia. Una trentina di pannelli, affissi sulle pareti del reparto, propongono brani letterari, frasi di poesie, aforismi, accompagnati da disegni, che sviluppano il rapporto tra cuore e sentimento, un percorso di suggestione per rendere più ospitale il reparto, contribuendo a favorire il rapporto di umanizzazione, già in corso, tra il nosocomio, i pazienti e i loro familiari.Con la collaborazione dell’Asl di Asti e della struttura diretta da Marco Scaglione, il progetto è ideato dall’associazione culturale Comunica, che ha selezionato le citazioni e realizzato, con il liceo artistico “Benedetto Alfieri”, i disegni. I pazienti possono, quindi dilettarsi nella lettura di Emily Dickinson, Pablo Neruda, Salvatore Quasimodo, Guillaume Apollinaire, Aldo Palazzeschi o scrittori come Oscar Wilde, Gabriel Garcia Marquez, Marcel Proust, Jack Kerouac, Natalia Ginzburg, Francesco Biamonti, Italo Calvino, Lalla Romano, Paulo Coelho, Hermann Hesse, nell’attesa di una visita medica o di altro.

All’inaugurazione presenti i rappresentanti della direzione generale dell’Asl e della cardiologia, di Comunica, del liceo Alfieri, compresi gli studenti ideatori dei disegni, e della famiglia di Mario Zanardo, paziente tuttora in cura nella struttura ospedaliera, la cui donazione ha permesso la realizzazione de “Le parole del cuore”.

 

Nella foto: il logo de “Le parole del cuore”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese