Seguici su

Cultura

A Palazzo Lascaris in mostra le Radici della democrazia

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Dal 20 aprile al 25 maggio 2012 ventitré artisti espongono a Palazzo Lascaris la loro interpretazione delle “Radici della Democrazia”. La rassegna, arrivata alla sua quarta edizione, è organizzata dal Comitato regionale Resistenza e Costituzione con lo scopo di affrontare – attraverso l’arte contemporanea di pittori, scultori e incisori piemontesi – il complesso argomento della democrazia. “Raccontare attraverso le immagini gli anni bui della seconda guerra mondiale, con i suoi orrori e le sue efferatezze – afferma Roberto Placido, vicepresidente del Consiglio regionale, delegato al Comitato Resistenza e Costituzione – ricordare il fondamentale periodo della Resistenza, riaffermare i valori di pace, di libertà e democrazia che hanno animato i protagonisti della Liberazione, è un altro modo per fare storia”.

Gli artisti coinvolti: Alfredo Billetto, Emilio Calcio, Adriano Campisi, Francesco Casorati, Clotilde Ceriana-Mayneri, Mauro Chessa, Paola De Cavero, Gianni Del Bue, Luigi Farina, Francesco Franco, Vincenzo Gatti, Marco Gas, Mario Gosso, Beppe Graneris, Lea Gyarmati, Raffaele Mondazzi, Guido Navaretti, Lucia Nazzaro, Corrado Porchietti, Giacomo Soffiantino, Mario Surbone, Francesco Tabusso, Alma Zoppegni. La mostra coinvolge una decina di “maestri” – compreso Francesco Tabusso, mancato recentemente – nati prima del ’45, che da ragazzi hanno avuto a che fare con la guerra e la Resistenza e ne hanno una memoria diretta, dall’altra “giovani” nati tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio dei Cinquanta che hanno vissuto l’esperienza dell’affermazione e della crescita della democrazia nell’Italia del dopoguerra. A ciascuno degli autori, il curatore della mostra Pino Mantovani, ha chiesto di commentare il proprio lavoro, illustrando le ragioni dell’immagine scelta. Nelle precedenti edizioni il Consiglio regionale ha acquisito, per poi esporre nella proprio sede spesso aperta al pubblico, le opere di alcuni artisti partecipanti alla mostra. Anche quest’anno uno dei quadri andrà ad arricchire la collezione di Palazzo Lascaris. La mostra “Alle radici della democrazia” sarà aperta al pubblico dal 20 aprile al 25 maggio a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 a Torino), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12. Info: tel. 0115757057-245.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese