Seguici su

Cittadini

Giovani diplomatici al lavoro: gli studenti dell’ESCP di Torino protagonisti all’Onu

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si è concluso sabato 7 aprile il National Model United Nations, meeting diplomatico studentesco internazionale (6mila i partecipanti). Vi hanno preso parte anche gli studenti della scuola ESCP Europe di Torino, insieme a quelli della Bocconi e di altre università. La delegazione italiana ha incontrato inoltre Riccardo Viale, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York.

COSA SONO I MODEL UNITED NATIONS. I Mun sono simulazioni diplomatiche multilaterali ricalcanti i processi di negoziazione che avvengono alle Nazioni Unite. Si tratta del più grande forum studentesco diplomatico internazionale dove vengono discussi, in un contesto di gioco-simulazione, i temi di più stretta attualità globale. Durante le simulazioni si riproducono le sedute di alcune commissioni delle Nazioni Unite. All’interno di ogni commissione, ogni studente rappresenta un Paese diverso. Il singolo delegato deve lavorare, rispettando quanto più fedelmente possibile la linea della propria politica nazionale e utilizzando gli strumenti della diplomazia, al fine di ottenere l’approvazione delle decisioni che siano favorevoli al proprio Paese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese