Seguici su

Ambiente

Una “due giorni” in difesa dell’ambiente

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’associazione di volontariato culturale Le Muse, con il patrocinio della Provincia di Asti e della comunità collinare Alto Astigiano e il sostegno del Csv, sentro servizi volontariato di Asti, organizza una due giorni di iniziative dedicate allo “Sviluppo di una nuova cultura in difesa dell’ambiente”. Venerdì 13 aprile alle 16, al castello di Pino d’Asti, si terrà il seminario ad invito “Insieme si può”. Interverranno Maurizio Pallante, fondatore e coordinatore nazionale del Movimento per la Decrescita Felice; Alessandro Mortarino, fondatore e coordinatore generale del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio; Giorgio Ferrero, responsabile del dipartimento Agricoltura-Alimentazione del Pd Piemonte; Mario Zunino, biologo, professore ordinario Università di Urbino; Franco Correggia, presidente dell’associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie; curatore della rivista culturale “I Quaderni di Muscandia”; Dario Rei, professore di sociologia e politica facoltà di Scienze Politiche Università di Torino; presidente dell’associazione Frutteto di Vezzolano per la salvaguardia del paesaggio rurale; Marco Devecchi, professore Associato facoltà di Agraria Università di Torino; presidente dell’osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano. I relatori del convegno incontreranno i sindaci e gli amministratori della comunità collinare Alto Astigiano per un confronto costruttivo tra “teoria” e “pratica”. Alle 18.30 buffet di chiusura lavori. Conduzione e coordinamento del seminario a cura di Alessandro Nicola, vice presidente de Le Muse.

Sabato 14 aprile alle 14.30, sempre presso il castello di Pino d’Asti, si terrà il convegno aperto al pubblico “Sviluppiamo una nuova cultura in difesa dell’ambiente”, iniziativa inserita nella quarta settimana del Romanico Astigiano. Il programma prevede alle 14.30 apertura dei lavori e saluti delle autorità. Alle 15 approfondimenti sul tema “Verso un nuovo paradigma” con interventi di Maurizio Pallante, “Sovranità alimentare e autosufficienza energetica per valorizzare il territorio”; Alessandro Mortarino, “Una società basata sui consumi. Di suolo, territorio, paesaggi…”; Giorgio Ferrero, “Quale sviluppo per il futuro dei nostri territori”.

Il convegno proseguirà con due sessioni tematiche a partire dalle 16:  “Natura, cultura, diversità”, “Biodiversità: parole e concetti. Spunti per una riflessione” e  “Società e decisioni”.

Info: tel 0141.903351 e-mail: luckyalice@alice.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese