Seguici su

Cultura

Torino Comics diventa maggiorenne. E per festeggiare regala fumetti

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Gulp! Altro che crisi! L’edizione numero diciotto di Torino Comics che comincerà venerdì 13 aprile per concludersi domenica 15 sarà la più ricca di tutte: ricca di ospiti, di fumetti e di eventi. Il menu preparato dallo staff di Vittorio Pavesio per l’ingresso nella maggiore età di uno dei più importanti meeting del fumetto in Italia è ricco, ricchissimo e va ben oltre la sua originale missione di predicare il verbo delle strisce e delle graphic novel al pubblico torinese. L’ospite forte del Padiglione Tre del Lingotto quest’anno è Terry Moore, autore di storie che hanno come protagoniste intriganti e affascinanti eroine come Katina “Katchoo” Choovanski. Moore incontrerà il pubblico alle 11 di sabato 14 aprile. Sempre sabato, dalle 12 alle 14, si svolgerà la sfilata di Cosplay che tanto successo ha riscosso nella passata edizione. Gli appassionati di fumetti che vorranno interpretare i loro personaggi con costumi, maschere e make up si potranno sfidare nella gara competitiva che avrà luogo 24 ore dopo, dalle 14 alle 17.  Per la Star Wars Fest arriveranno a Torino due attori che a cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta hanno contribuito a costruire un’irripetibile stagione della fantascienza: il primo ospite sarà Richard Hatch il comandante Apollo della serie televisiva Battlestar Galactica che fu trasmessa in Italia, con grande successo di pubblico, fra il 1982 e il 1983 (appuntamento sabato 14 alle 17), il secondo sarà Peter Mayhew il pelosissimo e monosillabico Chewbacca compagno di Han Solo nella trilogia centrale della saga di Star Wars (domenica 15 alle 15).

Fra i tanti dibattiti in programma si segnalano Le nuove censure in Tex e gli albi parzialmente censurati venerdì 13 aprile alle 18, la presentazione dei nuovi manga di Star Comics sabato 14 alle 12, anticipazioni su Dylan Dog sabato 14 alle 15 e un approfondimento sul fenomeno delle light novels domenica 15 alle 15. L’annuncio dei vincitori del Premio Pietro Miccia 2012 e del Concorso di illustrazione Pictor avverrà sabato 14 alle 18.

Dulcis in fundo l’omaggio. Nelle tre giornate di Torino Comics i visitatori riceveranno in omaggio un mini-fumetto da collezione: il venerdì un numero d’epoca di Topolino, sabato Diabolik e domenica un fumetto della Bonelli.

Costo del biglietto: intero 10 euro, ridotto 8 euro. Orario: 09:30-19:30. Per info: www.torinocomics.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese