Seguici su

Ambiente

NoTav al cantiere della Val Clarea. Una proprietaria ammanettata alle recinzioni

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

18:30 L’assemblea si scioglie e da appuntamento a tutti i militanti alle 22 in piazza del mercato a Bussoleno Domani alle 18 adunata a Giaglione per raggiungere la baita della Clarea. Il presidio in autostrada rimane ad oltranza.

17:45 Marisa Mayer è presente all’assemblea Notav: con le cesoie hanno tagliato le catene con cui era incatenata alle recinzioni

La situazione in tempo reale dalla Valle Susa via Twitter
La fotogallery della giornata

17:12 L’autrostrada Torino – Bardonecchia è nuovamente bloccata. stanno affluendo da Torino e dalla Valle Susa altri attivisti NoTav.L’assemblea del movimento Notav è posticipata alle ore 18.00 davanti all’imbocco della galleria Prapontin dell’autostrada. Marisa Mayer è ancora incatenata alla recinzione del cantiere della Clarea e assistita da un centinaio di Notav

15:35 Continua a essere incatenata alle recinzioni della cantiere della Clarea Marisa Mayer, la valsusina 67enne che con la sua azione ha impedito la conclusione delle operazioni di occupazione temporanea dei terreni da parte di Ltf. Secondo quanto ci segnala Stefano Rogliatti, due sono le richieste della donna: lo spostamento del perimetro del cantiere e la liberazione dell’attivista No Tav Giorgio Rossotto.

15:25 Sull’autostrada A32 il blocco è sciolto ma il traffico resta rallentato nel doppio senso di marcia.

14:05 il video della NoTav Marisa Mayer ammanettata alle recinzioni del cantiere della Clarea.

 

Veduta aerea del cantiere della Val Clarea

Veduta aerea del cantiere della Val Clarea

13:54 “Mi sono ammanettata qui perché voglio che spostino le recinzioni da dove sono perché questa non è la zona di cantiere che è molto più indietro, come è stato detto dopo le misurazioni effettuate dall’architetto insieme all’avvocato” queste le dichiarazioni in diretta su Radio Blackout di Marisa Mayer, la proprietaria dei terreni ancora ammanettata alle recinzioni del cantiere della Val Clarea.  La donna ha chiesto che le sia portata una sedia e ha chiesto che le siano restituiti oggetti e mobili di sua proprietà che aveva già tentato di recuperare in altre occasioni. 

13:45 Tensione nella zona dell’ex baita della Val Clarea. La polizia è uscita dai cancelli spingendo indietro i No Tav, ora i No Tav avanzano e la polizia indietreggia.

13:40 Marisa Mayer, una delle proprietarie dei terreni si è ammanettata all’interno del cantiere. Tre donne hanno tentato di raggiungerla e sono state catturate e successivamente rilasciate dalle forze dell’ordine. Ci sono stati tagli alla recinzioni ma senza particolari danni.

13:20 Soltanto quattro testate giornalistiche (Tg3 Piemonte, La Stampa, Repubblica e Rete7) sono state fatte entrare all’interno del cantiere, tutti gli altri giornalisti sono stati lasciati fuori dalle recinzioni.

12:20 Sitaf, la società di gestione dell’autostrada A32, è riuscita a liberare la galleria di Prapontin in direzione di Bardonecchia ma non ha rimosso il blocco nella direzione opposta, verso Torino, dove permane una coda di circa 800 metri. Non sono segnalate situazioni di pericolo per gli automobilisti.

12:15 dei 67 proprietari convocati per la procedura di occupazione dei terreni da parte di Ltf se ne sono presentati 40.

12:00 al cantiere della Val Clarea la situazione è relativamente tranquilla. Attorno al cantiere continua il presidio NoTav. In mattinata le forze dell’ordine sono uscite dalle recinzioni ma non vi è stato alcun contatto con i manifestanti.

 11:50 “Oggi viene messa la toppa ad una cosa illegale fatta il 27 febbraio scorso perché  la constatazione dello stato dei terreni avrebbe dovuto essere fatta prima di recintare l’area” queste le parole del leader Alberto Perino ascoltato in mattinata al cantiere della Maddalena dove si è presentato in qualità di delegato di Luca Abbà nelle operazioni di esproprio.

11:15 due attivisti si sono arrampicati sullo stesso traliccio dal quale, lo scorso 27 febbraio, cadde Luca Abbà e vi hanno issato una bandiera NoTav.

10:45 Secondo Radio Blackout e il sito Notav.info la polizia sarebbe uscita dalle recinzioni del cantiere della Maddalena.

10:25 Negli ultimi minuti gli attivisti NoTav si sono distribuiti lungo il perimetro delle recinzioni del cantiere della Maddalena.

Il blocco No Tav sull'A32 in prossimità della galleria Prapontin

Il blocco No Tav sull'A32 in prossimità della galleria Prapontin

10:10 circa duecento studenti della Valsusa stanno bloccando, in entrambi i sensi di marcia, le corsie dell’autostrada A32 in prossimità della galleria Prapontin.

10:00: la chiamata dei proprietari dei terreni della Maddalena è cominciata da un’ora. Al cancello del cantiere c’è anche Alberto Perino, delegato da Luca abbà ancora ricoverato dopo la caduta dal traliccio dello scorso 27 febbraio. Presente anche Domenico Frangipane avvocato del team legale NoTav. I proprietari coinvolti negli espropri di questa mattina sono circa 70 alcuni di loro sono attivisti del movimento NoTav.

09:48 L’articolo di John Hopper, inviato di The Guardian in Valsusa.

09:20 continua il flusso di di persone verso il presidio della Val Clarea.

09:00 i NoTav raggiungono il nuovo avamposto in lamiera costruito in prossimità del cantiere.

08:55 un migliaio di persone si sono ritrovati ieri sera a Giaglione per la fiaccolata che – sotto la neve – ha raggiunto la Val Clarea. Leggi la notizia

08:50 i NoTav hanno raggiunto i mulini della Val Clarea

Ordinanza 10 aprile 2012

Ordinanza 10 aprile 2012

08:20 un’ordinanza prefettizia emessa ieri vieta l’accesso alla Val Clarea sino alle 24 di quest’oggi

08:10 per tutta la giornata i movimenti NoTav dislocati sul territorio nazionale hanno organizzato presidi e assemblee. Ecco la lista dei luoghi e degli orari degli incontri

Ore 08:00 il corteo No Tav parte da Giaglione. Nonostante il maltempo alcune centinaia di attivisti sfilano verso la Val Clarea dove alle ore 9 inizieranno formalmente le operazioni di esproprio. Leggi la notizia

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese