Seguici su

Cronaca

Elezioni comunali Cuneo: otto in corsa per la poltrona di sindaco

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Domenica 6 e lunedì 7 maggio i cittadini di Cuneo saranno chiamati al voto per l’elezione del sindaco che dovrà rappresentarli per i prossimi cinque anni. L’iter che ha condotto alla campagna elettorale che entra nel vivo proprio in queste settimane non è stato di certo lineare. Sia a destra che a sinistra ci sono state fratture, ricomposizioni, inviti e rifiuti. Alberto Valmaggia, eletto nel giugno 2002 e confermato nel maggio 2007, non potrà essere rieletto, la corsa per la poltrona di sindaco è, dunque, ristretta a otto candidati. Eccoli in rigoroso ordine di scheda:

Primo Mario Castellino

Il 42enne imprenditore Primo Mario Castellino è l’uomo scelto per rappresentare Futuro e Libertà di Gianfranco Fini alle elezioni di maggio.

Claudio Sacchetto

Imprenditore agricolo e attuale assessore regionale all’Agricoltura e foreste e alla Caccia e pesca è sostenuto dalla Lega Nord e da Grande Cuneo.

Federico Borgna

Il sindaco uscente Valmaggia e alcuni fuoriusciti del Pd hanno deciso si sostenere Federico Borgna, promotore finanziario e presidente regionale e consigliere nazionale dell’Unione italiana ciechi. A sostenerlo saranno Lista civica Cuneo Più, Cuneo Solidale, Udc – Crescere Insieme, Democratici per Cuneo e Centro Lista Civica.

Marco Bertone

Il consigliere comunale Marco Bertone, 32 anni, coordinatore cittadino del Pdl è il candidato scelto dal principale partito del centrodestra.

Giuseppe Lauria

Assessore allo Sport della Provincia di Cuneo, il 51enne Beppe Lauria è uscito pochi giorni fa dal consiglio comunale e ha deciso di riproporre – com’era accaduto nel 2007 – la propria candidatura per la poltrona di sindaco. A sostenerlo tre liste: Cuneo per Cuneo, Cuneo rosa e Progetto Cuneo.

Pierluigi Maria Garelli

Lo scorso 27 novembre ben 5mila cuneesi dei 44.575 aventi diritto si sono recati a votare per le primarie del centrosinistra scegliendo Gigi Garelli, professore classe 1961, sostenuto da Pd, Cuneo Domani, Costituente dei Beni Comuni, Moderati per Garelli, Psi, Idv e Sel – La Città Aperta.

Felice Lauria

Classe 1982, gestore di una palestra in città, è il candidato di Fiamma Tricolore di cui è responsabile cuneese dal 2010.

Manuele Isoardi

Il 40enne Manuele Isoardi, operaio metalmeccanico, è il candidato del Movimento Cinque Stelle.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese