Seguici su

Alessandria

ArtMob, mobilita l’arte in città. Progetto per piemontesi creativi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si chiama “ArtMob, mobilita l’arte in città”, è un progetto creativo che si snoda in laboratorio, formazione ed evento. Laboratorio di produzione di interventi artistici nello spazio urbano, opere o performance inedite, non ancora realizzate. Corso di formazione dedicato ai giovani creativi piemontesi, e non solo, che vogliano migliorare la propria capacità di intervento sull’ambiente in cui vivono. Evento di promozione territoriale legato alla realtà piemontese e al confronto con l’arte contemporanea.Dalla collaborazione tra Cittadellarte – fondazione Pistoletto, Comune di Asti, Alessandria, Casale Monferrato, Giaveno, cooperativa Sociale Azimut e cooperativa Orso prende il via losviluppo creativo in ambiente urbano.  La transdisciplinarità, la possibilità di fare formazione creativa legata al territorio, l’intervento con il coinvolgimento del pubblico sullo spazio urbano fanno di ArtMob un esempio che dimostra le possibilità dell’arte nella promozione e nello sviluppo delle realtà locali.

La formazione si svolgerà anche durante alcune giornate di residenza a Cittadellarte, coinvolgendo gli artisti internazionali che partecipano a Unidee in Residence, il campus internazionale che ogni anno fondazione Pistoletto dedica ai giovani artisti di tutto il mondo.

Al bando di selezione, a partecipazione gratuita, possono rispondere tutti gli interessati entro il 30 aprile 2012, ovvero giovani artisti, architetti, attori, scenografi, designer, filmmaker e giovani attivi nelle altre discipline artistiche e creative, tra i 18 ed i 35 anni, di qualunque nazionalità, riuniti in collettivi di minimo tre persone. Chi presenterà il progetto dovrà essere residente in uno dei comuni partner del progetto:  Alessandria,  Asti, Casale Monferrato, Giaveno.

I gruppi selezionati riceveranno un rimborso spese per la realizzazione del progetto di massimo 4.500 euro lordi. Il progetto ArtMob si svilupperà in tre parti tra Maggio e Ottobre 2012, nell’ambito del progetto Creatività Giovanile, con la promozione del dipartimento della gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – associazione nazionale comuni italiani

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese