Ambiente
Pasquetta tra sagre e tradizioni locali
Pasquetta tradizionale nell’astigiano. A Sessame, lunedì 9 aprile si svolge la manifestazione, ormai attesa ogni anno, che mette al centro della tavola il riso. E’ la “Sagra del Risotto” con cottura in piazza pubblica di 100 kg di riso nel ragù di carne di manzo di razza piemontee. L’evento fa riferimento ad un’antica leggenda secondo cui la ricetta di questo piatto è segreta e si tramanda, in paese, da madre in figlio da generazioni. Pare che i marchesi Del Carretto, signori di Sessame, abbiano dato il via a questa sagra che, aveva ben altre ragioni d’essere, ovvero quelle di sfamare il popolo della valle in un periodo di carestia. Secondo un’altra scuola di pensiero, invece la Sagra è un omaggio alle donne del paese al loro rientro dal lavoro stagionale nelle risaie del vercellese. Info: Tel. 0144/392155.
Nello stesso giorno anche Vinchio festeggia con la “Festa della Primavera”, una merenda all’aperto con prodotti tipici locali e Barbera delle colline vinchiesi. Ad accompagnare la degustazione, la banda musicale del paese. L’evento si volge nella riserva naturale della Val Sarmassa, al Casotto di Ulisse in un’area attrezzata.
Info: Tel. 0141/950120.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese