Seguici su

Cultura

Lucrezia Lante della Rovere e il Malamore delle donne al Teatro Astra di Torino

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Da martedì 3 a giovedì 5 aprile il Teatro Astra di Torino ospita lo spettacolo Malamore prodotto da Tieffe Teatro Milano. Esercizi di resistenza al dolore di Concita De Gregorio con Lucrezia Lante Della Rovere e le note del pianoforte di Vicky Schaetzinger. La regia è di Francesco Zecca.

“La coabitazione col dolore – spiega il regista Francesco Zecca – è inscritta nel corpo della donna, capace di accogliere la vita nuova modificandosi, gonfiandosi, fino alla lacerazione del parto, all’urlo congiunto della vita che nasce e di quella che si fa portatrice di vita. Quasi condannata biologicamente alla sofferenza, l’esistenza femminile è chiamata sin dalla pubertà a conoscere la scansione mensile del dolore (traumatico di un aborto), ad addomesticarsi alla vista del proprio sangue. Donne addomesticate dal dolore, da una Storia di dolore che da Eva all’infermiera di Napoli morta protestando attraverso la donazione del suo sangue continua a scorrere sugli stessi binari. Perché le donne accettano così titanicamente di convivere col dolore? Questo l’interrogativo che serpeggia nelle voci di Malamore, un avvolgente e denso percorso immersionista in alcune delle donne di Concita De Gregorio.

Storie di donne, che pongono domande alle quali è difficile dare delle risposte… Strumento vitale di questa ‘messa in realtà’ è stata Lucrezia che con la sua luce, e straordinaria umanità e bravura, mette al servizio corpo, anima e voce a tutte queste urla di donne che sottovoce chiedono di essere ascoltate. A creare un dialogo fra il dire e il desiderio di dire – continua il regista -, la musica di Vicky, capace di aprire finestre immaginative a cui il pubblico, tramite e con Lucrezia, si affaccia chiamato a vivere il dovere morale, della com-passione, del ‘sentire insieme’”.

Giovedì 5 aprile, alle 18:30, la protagonista Lucrezia Lante della Rovere e il regista Francesco Zecca saranno protagonisti dell’incontro L’attrice e la società contemporanea. I biglietti dello spettacolo costano 18 euro (intero) e 13 euro (ridotto). Per info, orari e prenotazioni: www.fondazionetpe.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese