Cittadini
Alba Music Festival: Sonata in sol minore per violino
Dopo il successo dei primi due appuntamenti, un violinista spagnolo per il terzo appuntamento di domenica 1 aprile, alle 11 nella chiesa di San Giuseppe ad Alba. “Fantasque et mélancolique” è il titolo del programma, che presenta il carattere profondo del violino, passando dalle corde nostalgiche e melanconiche, alle elaborazioni fantastiche e virtuose. Joaquín Palomares, con la collaborazione pianistica di Corrado Greco proporrà, in occasione dell’anniversario di Debussy, la Sonata in sol minore, seguita dalle atmosfere tipicamente spagnole di Enrique Granados e dalla celeberrima sonata di Cesar Franck, vera pietra miliare, non solo del repertorio violinistico, ma di tutta la musica da camera. Joaquín Palomares, vincitore dei più importanti concorsi spagnoli e premiato in varie competizioni internazionali, è attualmente considerato come uno dei migliori violinisti iberici, una carriera artistica che lo ha portato a esibirsi nelle più importanti sale d’Europa e Giappone, sotto la direzione di Serebrier, Chernouschenco, Mester, Colomer, Galduf, Salwarowski, Jurowski, Maazel. Dal 1985, occupa la cattedra del conservatorio superiore di Murcia. Suona con un violino Nicolaus Gagliano (Napoli 1761) e un R. Regazzi (Bologna 2003).
I concerti, a ingresso libero, sono realizzati con il centro culturale San Giuseppe e il contributo del Comune di Alba, St. Mary’s College of Maryland e della Banca d’Alba. Al termine del concerto, di 50 minuti, sarà offerto un calice di vino, occasione conviviale per intrattenersi con gli appassionati melomani e discorrere con gli artisti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese