Meteo
Ondata di caldo anomalo, 25 gradi a Torino, 26 a Verbania
In tutt’Italia – e in Piemonte – siamo nel bel mezzo di un’altra settimana in compagnia di un caldo quasi estivo. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, interpellato dall’Ansa, “è tutta colpa di un super anticiclone che continuerà a dominare sulla nostra penisola. Dopo i fenomeni da instabilità generati da infiltrazioni fresche in quota, tutta Italia si troverà presto sotto una bolla calda stabilizzante”.
E se nel 2005 Novara raggiunse i 29 gradi, giovedì si sono raggiunti i 26 gradi a Verbania e 25 a Torino. “Si tratta di temperature – rileva il meteorologo – da inizio giugno, ben superiori alle medie climatiche di 5-8 gradi”. Le temperature più calde della media, secondo il meteorologo, fanno inoltre aggravare “la siccità al Centro Nord ove il deficit complessivo nel trimestre dicembre-febbraio è superiore al 50-60%, ma anche oltre il 75% tra Piemonte e Lombardia. Drammatica la situazione neve sulle Alpi ove il deficit è del 60-65% rispetto alla media”.
Il bollettino di Arpa Piemonte per il fine settimana:
Un’area di alta pressione centrata sulle Isole Britanniche convoglia correnti asciutte settentrionali sulla nostra regione, mantenendo condizioni di tempo stabile e soleggiato sul Piemonte fino alla prima parte della giornata di domenica. Dal pomeriggio odierno e per la giornata di domani sono attese locali condizioni di foehn (vento caldo e secco, ndr) in Valle Ossola, Canavese e sulle pianure adiacenti. Dal pomeriggio di domenica una vasta area depressionaria presente sull’est europeo causa un progressivo afflusso di aria fredda in seno a correnti nord-orientali negli strati medio-bassi dell’atmosfera, determinando così un moderato aumento dell’instabilità a partire dalla serata sulla fascia pedemontana alpina occidentale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese