Seguici su

Asti

Niente segnale Rai in Valbormida

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Non riuscite a vedere i canali Rai da molto tempo? niente paura ci pensa il Pdl. Rosanna Valle, consigliere regionale ha presentato un’interrogazione alla presidenza della giunta regionale  per sapere quali iniziative intenda assumere la Regione per far sì che tutti i cittadini astigiani possano fruire del servizio di informazione pubblica erogato dai canali della Rai.Visto che il canone va pagato, che almeno gli astigiani possano usare ciò che pagano.Le segnalazioni del disservizio arrivano un po’ da tutta la provincia, ma in particolare dalla Val Bormida. Ora, sulla carta sono stati elencati i vari problemi connessi alla ricezione del segnale Rai, soprattutto da quando è stato introdotto il digitale terrestre.

Le moderne tecnologie, almeno teoricamente – dichiara Valle – offrono grandi possibilità di collegamento e dovrebbero garantire a tutti i cittadini la possibilità di essere sempre connessi con i flussi informativi. Purtroppo però, i programmi trasmessi dalle reti Rai sono sovente disturbati, oppure appare addirittura la dicitura “assenza di segnale”, mentre i programmi trasmessi da altre reti sono visibili con una buona definizione. In questo modo i cittadini vengono privati di un loro fondamentale diritto“.

Nell’interrogazione il consigliere regionale astigiano chiede se non si ritenga opportuno adottare idonee forme di segnalazione del disservizio nei confronti della Rai affinché proceda con urgenza alla risoluzione delle problematiche evidenziate e quali ulteriori iniziative si intendano intraprendere per far sì che venga migliorata la qualità del servizio, garantendo a tutti gli utenti Rai del Piemonte il diritto all’informazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese