Seguici su

Ambiente

A Vinitaly premiata la “vigna sospesa” di Sessame

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Provincia di Asti parteciperà alla 46esima edizione del salone dei vini e dei distillati, Vinitaly a Verona, che verrà inaugurata domenica 25 marzo. Presso il padiglione 9, dove la Regione Piemonte avrà la sua area istituzionale, si svolgeranno gli eventi che coinvolgono diversi attori istituzionali, tra i quali la Provinciaastigiana che presenterà l’iniziativa “La vigna sospesa”, premio ai custodi del paesaggio viticolo astigiano.La Provincia di Asti parteciperà al Vinitaly – spiega Fulvio Brusa, assessore provinciale all’agricoltura – con la Barbera docg, promuovendo tutti i vini del territorio e in particolare il prodotto che ha ricevuto questo importante riconoscimento”.

Numerose le iniziative promosse dagli enti astigiani: la Provincia di Asti curerà uno stand insieme alla Camera di Commercio e al Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato, presso il quale premierà l’agricoltore Carlo Malfatto di Sessame per la sua “Vigna sospesa”.
Si tratta – concluce Brusa – di una coltivazione particolarmente ardua, quella praticata dal signor Malfatto. Le sue vigne sono situate in una zona molto impegnativa, dove coltivare diventa un’arte e una piccola lotta quotidiana. A lui il nostro riconoscimento per la sua destrezza e perizia”.

132 i produttori di Barbera coinvolti e durante la giornata sarà anche illustrato il progetto di candidatura a patrimonio dell’umanità dei territori vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, curato dalla Provincia di Asti insieme a quelle di Cuneo e Alessandria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese