Piemonte
Primavera digitale: ecco il logo del Salone del Libro 2012
Un fiore con sette petali, fatti con l’impronta di un dito intinto nei colori del logo del Salone. Un gesto ludico, creativo, liberatorio, accompagnato dal claim Primavera Digitale. È l’immagine di campagna che caratterizza la comunicazione del Salone Internazionale del Libro 2012. La campagna è stata ideata dall’agenzia Café Noir di Torino, che è anche l’autrice del logo de La Città Visibile, 1988-2012>>: il programma realizzato assieme da Salone e Circolo dei lettori per celebrare i venticinque anni della kermesse libraria torinese.
La campagna Primavera Digitale si è aggiudicata una gara di creatività che, come tutti gli anni, ha visto concorrere numerose agenzie di adv, e si è imposta per la suggestione del claim, la purezza grafica e ricchezza concettuale dell’immagine e l’efficacia nell’interpretare il tema del Salone 2012: quel «Vivere in rete» che è la conseguenza della rivoluzione digitale che stiamo attraversando.
Ma se la parola «rivoluzione» (provate a sostituirla a «primavera» e vedete che effetto fa) evoca rivolgimenti, incognite, inquietudini e paure, «primavera» è immagine densa di promesse e rassicurante al tempo stesso. La primavera la conosciamo già: torna tutti gli anni. È la stagione della rinascita, della fioritura, della giovinezza. E la Primavera Digitale non è solo l’efflorescenza biologica di reti, social media, blog, tablet, eBook e clouds che ci sta avvolgendo: è l’inizio pieno di aspettative di un nuovo modo di abitare il rapporto con noi stessi e le relazioni con gli altri.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese