Cronaca
Torino, il Consiglio comunale vara la Commissione antimafia
È stata varata ieri in consiglio comunale, con 38 voti favorevoli, la Commissione consiliare speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi. Ne fanno parte, per la maggioranza, Roberto Tricarico, che la presiederà, Giuseppe Sbriglio, Fosca Nomis, Michele Paolino e Marco Grimaldi, per la minoranza, Paola Ambrogio, vicepresidente, Fabrizio Ricca, Federica Scanderebech e Vittorio Bertola. La conclusione dei lavori della commissione è prevista entro fine 2013 e rappresenterà uno strumento per l’analisi, la prevenzione e il contrasto delle infiltrazioni mafiose nelle sue varie manifestazioni, oltre che di promozione della cultura della legalità e di sostegno alle forze dell’ordine, alla magistratura, alle associazioni impegnate nella difesa della legalità.
”La tutela della legalità è un aspetto cruciale per la società – ha sottolineato il sindaco, Piero Fassino – significa tutelare l’imparzialità della pubblica amministrazione, garantire parità di trattamento a tutti gli operatori economici, dare sicurezza ai cittadini, garantire la certezza del diritto, assicurare l’uguaglianza di tutti di fronte alla legge e la trasparenza delle istituzioni. La legalità è però anche una cultura”, ha concluso ricordando che l’amministrazione sta lavorando ”per promuovere la prima Biennale della Legalità, in occasione del ventesimo anniversario dell’uccisione dei giudici Falcone e Borsellino”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese