Seguici su

Cittadini

Aree metropolitane, Piero Fassino è il terzo sindaco più amato d’Italia

Pubblicato

il

Piero Fassino è al terzo posto nella classifica dei sindaci più apprezzati d’Italia, subito dietro il leghista Flavio Tosi (sindaco di Verona) e l’uomo della “rivoluzione arancione”, il primo cittadino di Napoli Luigi De Magistris (Idv). Lo rileva un’indagine di Monitorcittà, dell’istituto di ricerca Datamonitor. Il consenso nei confronti del successore di Sergio Chiamparino è in calo rispetto all’ultima classifica del 3,7%: adesso si trova al 64,8%, mentre Tosi si attesta al 66,1% e l’ex magistrato De Magistris al 69,8%.

Sorprende un po’ (se pensiamo alle molte polemiche degli ultimi mesi) il quarto posto del sindaco di Roma Gianni Alemanno (Pdl), con il 57%. Il “rottamatore” Matteo Renzi (Firenze, Pd), è in quinta posizione con il 54,2%, seguito dal democratico Virgilio Merola (Bologna) con il 53,7%. Al settimo posto Giorgio Orsoni (Venezia, Pd) con il 52,5%. Solo ottavo Giuliano Pisapia (Milano) con il 52,4%.

Qui la classifica dei sindaci dei capoluoghi di Provincia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese