Seguici su

Asti

I festeggiamenti di Asti per l’8 marzo, tra vip e toponomastica femminile

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In occasione della ricorrenza dell’8 marzo, festa della donna, il Comune di Asti, in collaborazione con la biblioteca astense e con l’Utea, università della terza età, organizza due iniziative rivolte al pubblico femminile e non solo. “Due serata con Penelope”, titolo della rassegna che prevede un primo appuntamento martedì 13 marzo alle 21 nei nuovi  locali, non ancora aperti al pubblico, della biblioteca astense al palazzo del Collegio, dal titolo “La donna di oggi è ancora una penelope? Riflessioni in musica e parole sul’universo femminile”. Ad affrontare questo tema, dieci ospiti astigiani: Alessandria Appiano, scrittrice, Chiara Buratti, attrice, Giorgio Conte, musicista e compositore, Massimo Cotto, giornalista, Giorgio Faletti, scrittore e attore, Alice Franco, campionessa di nuoto, Paolo Frola, medico e cantante, Erika Grimaldi, soprano, Giovanna Guercio Ferraris, dirigente d’azienda, Sebastian Roggero, pianista.

La serata, che prevede anche momenti di musica, spettacolo e letture, si concluderà con un brindisi con Asti Spumante e piccola pasticceria del territorio. Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 16 aprile alle 21, al teatro Alfieri con la rappresentazione teatrale “Ulisse mio adorato. Lettera di Penelope a Ulisse” interpretata da Paola Gassman accompagnata dal pianista Sebastian Roggero. Il viaggio e il mito dal punto di vista femminile.

Sempre in tema di 8 marzo, il Comune di Asti ha deciso di aderire all’iniziativa promossa dal gruppo di ricerca “Toponomastica femminile” che, attraverso una campagna per la memoria femminile locale, nazionale, straniera, propone che le prossime tre vie realizzate dai Comuni siano intitolate ad altrettante donne e in particolare ad una di rilevanza locale, una di rilevanza nazionale  ed una straniera.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese