Asti
Asti partecipa alla Giornata nazionale del rene
La Giornata mondiale del rene, fissata per giovedì 8 marzo, farà tappa anche ad Asti, all’ospedale Cardinal Massaia. L’Asl astigiana ha attualmente in carico 170 pazienti emodializzati, di cui 16 trattati con dialisi peritoneale. Nel 2011 la nefrologia ha garantito 23.056 emodialisi, oltre a 4.440 sedute di dialisi peritoneale (terapia attraverso la quale il processo di depurazione del sangue avviene all’interno dell’organismo). 3.888 le visite ambulatoriali, tra cui circa 600 primi accessi ogni anno; 71 i pazienti finora trapiantati, altri 30 in attesa dell’intervento.Il personale del reparto di nefrologia allestirà, giovedì 8, nella hall ospedaliera, un punto di controllo e informazione. Chi vorrà potrà sottoporsi, dalle 8.30 alle 11.30, al rilevamento gratuito della pressione arteriosa, rispondendo al sollecito della fondazione italiana del rene: “Al mondo una persona su dieci ha un danno renale. Controlla se sei a rischio”.
Informazioni verranno fornite all’utenza sulle principali condizioni di rischio, ipertensione arteriosa, diabete, uso prolungato di farmaci, infezioni urinarie ricorrenti e sulle buone regole per difendere i reni, anche attraverso uno stile di vita sano e una dieta equilibrata. Si parlerà di dialisi e di trapianto di rene. Testimonial della campagna di sensibilizzazione nazionale è Jeseifa Idem, campionessa mondiale e olimpica di canoa.
Nella foto: Jeseifa Idem
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese