Asti
L’Asti docg conquista il Sol Levante
Le bollicine dell’Asti docg e del Moscato d’Asti docg approdano nella terra del sol levante. Una tre giorni di promozione in Estremo Oriente per diffondere la cultura del vino piemontese di qualità. Il consorzio per la tutela dell’Asti dal 6 al 9 marzo parteciperà con un stand istituzionale alla Fiera FoodEx Japan, la più importante kermesse dedicata al food & wine di questa parte del mondo. La delegazione, guidata da Giorgio Bosticco, direttore del consorzio, sarà impegnata in una serie di iniziative promozionali dedicate alla presentazione dell’Asti e del Moscato d’Asti. Con i tecnici e i funzionari consortili ci saranno anche cinque aziende della zona classica di produzione che, tra l’altro, è candidata a patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco.“Alla scoperta dell’Asti docg, le dolci bollicine italiane che piacciono al mondo”. Questo lo slogan che presenta i due vini piemontesi.
“È la conferma di una realtà in cui l’Asti spumante rappresenta la denominazione di origine controllata e garantita di maggiore rilievo nel panorama delle bollicine a docg italiane con 82 milioni di bottiglie prodotte e con un export pari all’85%” annotano dal consorzio di tutela fornendo anche i numeri relativi al mercato giapponese.
Ogni anno nel paese del Sol Levante si esportano circa 2 milioni di bottiglie di Asti docg, pari al 30 % del totale degli spumanti italiani che si consumano sul mercato nipponico. Inoltre, recenti analisi di mercato hanno fatto emergere interessanti potenzialità di crescita e di sviluppo commerciale su un mercato dove le bottiglie di Asti docg si trovano ad un livello di prezzo medio-alto. Analisi che, proprio alcune settimane fa, sono state confermate da un gruppo di giornalisti giapponesi, rappresentanti di autorevoli testate del settore enologico, in visita al consorzio dell’Asti.
Dunque allo scopo di diffondere e consolidare, sul mercato nipponico, l’immagine della denominazione Asti, il consorzio ha deciso di attivare alcune importanti iniziative con notevoli investimenti in comunicazione e trade marketing, principalmente sul canale Ho.Re.Ca. (hotel, ristorazione, caffè/bar).
Il programma prevede, dal 6 al 9 marzo, la partecipazione, con un stand istituzionale, alla Fiera FoodEx Japan (http://www3.jma.or.jp/foodex/ ) che, alla sua 37esima edizione, è la maggiore esposizione in Asia specializzata nel food & wine. Le giornate vedranno un susseguirsi di seminari dedicati all’approfondimento dei vini tutelati e del territorio di produzione, organizzati con il supporto di The Wine Kingdom (http://www.winekingdom.co.jp/ ), noto magazine giapponese.
E per altri due importanti eventi il consorzio si avvarrà della collaborazione di due testimoni del Made in Italy: Bulgari e Armani, griffe di moda conosciute in tutto il mondo.
Mercoledì 7 marzo, tutti al Bulgari Cafè che si trova a Ginza, distretto nel cuore di Tokyo al centro di un’area commerciale di lusso, con grandi magazzini, boutiques, ristoranti e caffé. La location ospiterà un incontro di formazione per barman che apprenderanno nuove ricette per la preparazione di cocktail a base di Asti docg.
La sera di giovedì 8 marzo il consorzio accoglierà i suoi ospiti, rappresentanti della stampa e importanti opinion leader, al ristorante Armani nella Ginza Tower, avveniristica torre dalla forma ultramoderna, dove i commensali saranno immersi nei profumi regalati dall’Asti e dalle sue bollicine.
Sarà presentato in tutte queste occasioni un corto girato in questi giorni in Piemonte intitolato “Il Sol Levante ai piedi delle Alpi” che raccoglie le interviste in giapponese ad una decina di cuochi, sommelier, enologi attivi in ristoranti e cantine di Langa e Monferrato.
Inoltre, il Consorzio, infatti, ha già programmato una trasferta ad Hong Kong in occasione del Vinexpo Asia-Pacific 2012, edizione asiatica del Vinexpo di Bordeaux.
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