Cittadini
Assessore per un giorno. Dai banchi di scuola alla giunta comunale
L’Assessorato all’Ambiente e all’Agricoltura della Città di Alba promuove il concorso di idee rivolto ai ragazzi albesi dai 16 ai 19 anni dal titolo: “Se fossi Assessore all’ambiente e all’agricoltura per un giorno farei: idee e pratiche per l’ambiente e l’agricoltura, il risparmio energetico e la sostenibilità della mia città.”Chi desidera concorrere dovrà inviare via e-mail all’indirizzo ambiente@comune.alba.cn.it un componimento di candidatura (massimo 6mila caratteri spazi inclusi) sviluppando proposte operative o spunti ideali sul tema scelto dal Comune albese.
Gli elaborati saranno inviati in forma anonima alla commissione Ambiente della Città che procederà, con il coinvolgimento dell’assessore all’ambiente, alla cultura e con il supporto di un tecnico dell’ufficio ambiente, ad una prima valutazione e la sottoporrà successivamente al vaglio della giunta comunale che, con apposita delibera, proclamerà il giovane assessore per un giorno.
Il vincitore, per un intera giornata, seguirà le fasi lavorative che portano alla stesura di una deliberazione, parteciperà ai lavori della giunta e della Commissione ambiente e si cimenterà nei processi decisionali amministrativi.
Inoltre gli saranno corrisposti in premio 5 volumi di cultura del territorio e di saggistica ambientale e 5 biglietti di ingresso al teatro Sociale. Al secondo e terzo classificato verranno assegnati 2 volumi e 3 biglietti omaggio, sempre per il Sociale. La proclamazione avverrà entro il mese di maggio.
Info: tel. 0173 292234
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese