Cultura
Storie di donne del vecchio Piemonte
Si intitola “C’era una volta la vià”, storie di donne del vecchio Piemonte, il recital per attrice, pianoforte e coro, promosso dall’associazione culturale “Fuori dal coro”. Parte della rassegna “Teatro del territorio”, lo spettacolo calca le scene sabato 25 febbraio alle 21 al teatro sociale di Alba “Giorgio Busca”.Si tratta della libera interpretazione di una storia vera, presentata attraverso la narrazione, il canto corale, la musica del pianoforte e tutto in omaggio alla cultura piemontese. Lingua, usanze e tradizioni della regione. L’opera, infatti, è ambientata in un paesino del cuneese, negli anni Trenta, e narra le vicende di Maria e Battista, promessi sposi.
Al divulgarsi in paese della notizia delle future nozze tutti ne parlano. Donne e bambini, come da tradizione, si riuniscono nella stalla, di sera, per la vià, mentre gli uomini si incontrano in trattoria. Vicende di donne, di masche, di amori infelici, di tradimenti, di preti, di cucina, di tajarin, insomma storie del vecchio Piemonte vengono raccontate parola dopo parola.
Info: tel. 0173/35189
Nella foto: il teatro sociale albese
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese