Cronaca
Elezioni comunali Cuneo, il Pd approva il programma del candidato Gigi Garelli
Il Partito Democratico di Cuneo in vista delle elezioni comunali previste per questa primavera approva in toto il programma del candidato sindaco uscito vincitore dalle primarie dello scorso 27 novembre. Ecco il testo del comunicato stampa emesso poche ore fa:
- Il Pd di Cuneo, dopo aver promosso le primarie, alle quali ha partecipato in modo convinto il 27 novembre scorso, ha preso parte attivamente alla stesura del programma portando il suo contributo di competenza ed esperienze di governo. Dopo aver esaminato e ampiamente dibattuto il documento presentato dal candidato Sindaco Gigi Garelli, il Pd, constatato che le richieste programmatiche avanzate sono diventate parte integrante del programma, lo ha approvato. Si è quindi confermato il patto delle primarie dando mandato ai componenti della segreteria politica della coalizione Dario Chiapello e Ivan Rusignuolo a sottoscrivere il programma di governo del candidato Gigi Garelli, al quale diamo atto di aver operato per costruire una sintesi politica unitaria delle diverse anime della coalizione: di questo ha bisogno la nostra città per affrontare le sfide che la attendono nel prossimo futuro.
Il candidato sindaco Garelli si è imposto alle primarie con la più alta percentuale di partecipanti di tutto il panorama nazionale (al voto si è presentato il 12% degli aventi diritto) ma all’interno del centrosinistra non sono mancate forti prese di posizione e polemiche come evidenzia la seconda parte del testo:
- Apprezziamo gli sforzi del nostro candidato Sindaco finalizzati a contenere polemiche interne alla coalizione, pur constatando che la richiesta del Pd per una presa di distanza da dichiarazioni rilasciate dall’allora referente dell’associazione “Esuli in Patria” non è stata ad oggi soddisfatta. Il Pd di Cuneo, presa la decisione di sostenere il candidato Garelli, ritiene comunque necessario manifestare convintamente il proprio apprezzamento per il lavoro e l’impegno profuso per la città al Sindaco Valmaggia ed alla sua Giunta, a prescindere dalle loro future scelte politiche personali, nonché a Don Aldo Benevelli e al Presidente della Fondazione Falco e ai componenti del Consiglio d’Amministrazione. Contestualmente il Pd di Cuneo non condividendo nel modo più assoluto le inappropriate esternazioni del Vicesindaco Boselli si impegna ad assumere nei confronti del medesimo i provvedimenti previsti dallo Statuto del Partito. Auspichiamo che all’assunzione di responsabilità del Partito Democratico si associno quanti hanno condiviso insieme a noi il percorso delle Primarie. A coloro che stanno amministrando con noi la città chiediamo di confrontarsi con il programma elaborato cercando elementi di condivisione che possano permettere convergenze su un percorso comune. Invitiamo pertanto tutti i cittadini di Cuneo a sostenerci positivamente con il loro voto alle prossime elezioni amministrative.
Genova non è troppo lontana e anche se le primarie sono alle spalle il richiamo alla compattezza evidenzia la volontà del Pd di ritrovare l’armonia interna necessaria in vista dell’appuntamento elettorale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese