Seguici su

Cittadini

Borse di studio, la Regione mette sul tavolo 11 milioni. Gli studenti: “Sono pochi”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Undici milioni, troppo pochi per gli studenti. Definirlo interlocutorio sarebbe banale, ma l’incontro tra Regione, atenei e studenti è stato tale. L’assessore Elena Maccanti è stata chiara sin dall’inizio: “Al momento il nostro bilancio per il diritto allo studio prevede sette milioni, più altri quattro garantiti dall’emendamento del Pdl. Procederemo allo stanziamento di queste risorse e poi valuteremo il da farsi”. Pronta la risposta di Simone Baglivo (SI), membro del cda Edisu: “Sono pochi, riuscirebbero a coprire a malapena la seconda rata di quest’anno”.

Il bando 2012-13 verrà pubblicato dall’Edisu tra aprile e maggio. Uno dei problemi principali rimane quello del “primo anno”: come evitare che molti studenti non meritevoli prendano la borsa senza poi riuscire a confermarla l’anno dopo. L’assessore Maccanti ha promesso che la giunta farà un’ulteriore valutazione sui finanziamenti più avanti, visto e considerato che il bilancio regionale sarà approvato molto probabilmente a fine aprile. “Noi chiediamo alla giunta Cota – ha sottolineato Simone Baglivo – di fare in modo che chi risulti idoneo abbia la certezza di ottenere il contributo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese