Asti
Way Assauto: ripresa del lavoro, ma solo per 60 dipendenti
Si riprende a lavorare alla Way Assauto, storica azienda astigiana, nata a Torino a fine Ottocento per volontà di un inglese e di un saluzzese. Le vicende della ditta metalmeccanica sono numerose e lunghe, legate alla crisi economica e a quella del settore automotive. Crisi che, dopo l’acquisto da parte del colosso ‘Cijan’, imprenditori cinesi, avvenuto lo scorso marzo, giunge ad un epilogo, ma non lieto per tutti i suoi dipendenti, 230 in totale. 60 torneranno a lavoro il prossimo aprile. Gli altri no.
La prospettiva per gli altri lavoratori è quella di proseguire la cassa integrazione fino a giugno 2012. Il seguito è tutto da valutare tra sindacati e proprietà aziendale. Nel frattempo nei capannoni industriali di via Antica Cittadella ad Asti, sono quasi pronti a ripartire i macchinari per la produzione degli ammortizzatori anteriori, mentre molte altre attrezzature sono state trasferite in Cina, già da alcuni mesi sotto gli occhi della città.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese