Ambiente
Idrogeno + ossigeno: energia elettrica. Nuova centrale wireless alimentata con sole e vento
A come ambiente ed E come energia pulita, un binomio di alta tenologia e rispetto per l’ecosistema. Cellarengo, piccolo centro agricolo dell’Alto Monferrato, a poca distanza dalla provincia di Torino, ha inaugurato, di recente, una centrale a banda larga senza fili, autoricaricabile, funzionante a idrogeno e rinnovabile h24 anche a cielo nuvoloso, coperto, senza sole e vento. La centrale in questione è un connubio tra un impianto di pannelli fotovoltaici e uno eolico, pertanto è operativo grazie ad un sofisticato congegno che integra le due tecnologie, quella solare e quella eolica ed è in grado di fornire energia costantemente sotto forma di idrogeno anche in assenza di sole e vento. Il primo sistema del genere in tutta Italia, dov’è stato progettato e unico, nel suo genere, a livello mondiale.
Si chiama “fuel cells electroself” e si può brevemente indicare come una macchina che produce energia unendo idrogeno e ossigeno. L’azienda che la fabbrica è la Electro Power System di Torino. L’impianto è installato all’interno della ristrutturata “Cascina Rossa” di Cellarengo, un edificio del Novecento che unisce tradizione e innovazione e che ora, oltre ad ospitare il sistema, diventa centro di studi, attività scolastiche, formative post universitarie come master. Il progetto fa parte delle Politiche Energetiche del piano per l’ambiente della Regione Piemonte. Quest’ultimo, denominato 20-20-20, intende ridurre del 20% i consumi energetici, del 20% le emissioni di anidride carbonica e, per la medesima percentuale, prevede l’aumento di produzione energetica da fonti rinnovabili.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese