Asti
Progetto Erga Omnes. Confartigianato di Asti “gemellata” con quella di Benevento
La Confartigianto di Asti si “gemella” con quella di Benevento, in Campania. Nasce il progetto “Erga Omnes”. Si tratta di un’iniziativa tesa a favorire l’integrazione delle micro e piccole imprese, il loro tutoraggio verso la trasformazione produttiva e la promozione dei loro prodotti verso i mercati esteri. La difficile situazione economica attuale, le pesanti ripercussioni del decreto Salva Italia, la stretta creditizia e le condizioni del mercato, rendono la vita complicata alle imprese e a tutto il loro indotto. Confartigianato Benevento e Confartigianato Asti si sono strutturate per dare risposte certe e nuove possibilità di sviluppo alle aziende che oggi, devono re-inventarsi per sopravvivere.
“Erga Omnes” si basa sul “Sistema Reti”, ovvero si accantona l’individualismo tipico dell’imprenditore per preferire il lavoro di sinergia e una forma contrattuale, pià che societaria, che non vincola in maniera rigida i sottoscrittori ma li obbliga al rispetto di quanto convenuto, ovvero la possibilità di non inserire limitazioni delle associazioni temporanee, legate ad un evento specifico e definito, quella di gestione della rete con la valutazione complessiva del rating e la professionalità del Gruppo Intesa San Paolo, partner gestionale bancario. Inoltre, i costi di tale operazione sono bassissimi, evitano frequenti e costose visite notarili e sono modificabili in qualunque momento.
Il progetto prevede l’istituzione di un punto di incontro tra le aziende di varie province e di varie regioni per coadiuvarle nella ricerca dei partner per creare le filiere idonee al loro sviluppo e gestire anche oneri amministrativi. Nel caso specifico Asti–Benevento, la sinergia si è rilevata premiante proprio per la poca sovrapposizione di prodotto, enfatizzando le specificità territoriali, agricole, enogastronomiche e tecniche.
Altro aspetto di “Erga Omnes” è quello relativo all’internazionalizzazione che, secondo Confartigianto Asti e Benevento, non può esimersi da due fattori fondamentali: la rappresentanza nel Paese in cui si vuole esportare e l’incoming dei possibili venditori, rappresentanti. I prodotti artigianali sono per loro natura legati al territorio e devono essere corredati dalla loro storia, studiata dai compratori nei posti in cui si è svolta. Ragione per cui questo progetto si affianca agli imprenditori che desiderano esportare e farsi conoscere all’estero, sia dal punto di vista amministrativo, sia creditizio, sempre tramite la collaborazione di Intesa San Paolo.
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