Seguici su

Cultura

Michelangelo superstar, oltre 100mila visitatori per la Madonna col bambino

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Dopo oltre due mesi di esibizione si è chiusa domenica scorsa l’esposizione della Madonna col bambino di Michelangelo Buonarroti che ha visto confluire a Palazzo Madama 105.505 presenze con una media giornaliera di 1552 visitatori e punte di 4mila durante le festività natalizie. Il disegno michelangiolesco è stato esposto a ingresso gratuito con un invito alla cittadinanza a lasciare un contributo a sostegno della cultura. La cifra complessiva raccolta nella teca aperta ieri pomeriggio è stata di quasi 16mila euro, con un’offerta media per spettatore intorno ai 15 centesimi.

“Siamo soddisfatti del risultato – ha commentato l’assessore alla Cultura di Torino, Maurizio Braccialarghe – non tanto per una mera questione economica, anche se in un momento di crisi come questo è importante, ma per il numero straordinario di visitatori e per l’attenzione che la raccolta fondi ha dimostrato nei confronti della cultura. Valuteremo nei prossimi giorni come utilizzare questo contributo, che sicuramente sarà reinvestito in ambito culturale”. E presto in piazza Castello comparirà il cappello-salvadanaio dell’artista Andrea Scarpellini nel quale torinesi e turisti saranno chiamati a sostenere la cultura donando qualche ramino o, nella migliore delle ipotesi, soldi “pieghevoli”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese