Seguici su

Cittadini

La Regione si impegna a sostegno di Novaplast e della sede Alpitour di Cuneo

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Nella seduta del 14 febbraio la Giunta regionale ha approvato – all’unanimità – due ordini del giorno aventi come oggetto due aziende cuneesi messe in seria difficoltà dalla crisi economica. La prima è la Novaplast, ditta di Racconigi che produce laminati e che lo scorso 23 gennaio ha avvisato, tramite lettera, i suoi 69 dipendenti dell’avvio della messa in liquidazione dell’azienda. Nel documento a sostegno dell’azienda racconigese, firmato da Tullio Ponso dell’Idv, si auspica la prosecuzione dell’attività nel sito di Racconigi e/o la collocazione degli impiegati in altra sede lavorativa.

Il secondo ordine del giorno riguarda il trasferimento a Torino di Alpitour, azienda di vacanze e viaggi fondata a Cuneo nel 1947 e, da 65 anni, fiore all’occhiello del capoluogo della Provincia Granda. L’odg presentato da Mino Taricco “impegna la Giunta regionale a partecipare al tavolo di concertazione, convocato dalla Città di Cuneo, con la presenza di tutte le rappresentanze sindacali per salvaguardare i lavoratori che, qualora per varie ragioni impossibilitati alla trasferta quotidiana, sarebbero di fatto costretti a dimettersi”.

Altri due documenti sono stati respinti – con primi firmatari rispettivamente, Andrea Stara (Insieme per Bresso) e Davide Bono (M5S) – che chiedevano di far coincidere la data di svolgimento del referendum sulla caccia con lo svolgimento delle consultazioni elettorali amministrative.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese