Seguici su

Piemonte

Lanciatore Vega, nello spazio c’è anche un pezzo di Piemonte

Avatar

Pubblicato

il

Ieri, 13 febbraio 2012, a 1450 chilometri dal suolo c’era un pezzo d’Italia (e di Piemonte) di nome Vega. Un lanciatore spaziale realizzato dall’Esa (European Space Agency) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, che ne ha curato lo sviluppo tecnico insieme a uno dei gioiellini della nostra regione, l’azienda Avio di Rivalta. Ieri, dunque, primo lancio reale, con il rilascio di due satelliti,  il LARES (Laser relativity satellite) e l’ALMASat_1. L’Italia è il maggior finanziatore del progetto (costo totale: 710 milioni di euro) con circa il 65 per cento.

Vega è formato da quattro stadi, tre alimentati da propellenti allo stato solido e uno da propellente allo stato liquido; è stato studiato per portare in orbita carichi di piccole dimensioni, tra i 300 e i 2mila kg. Il costo di ogni lancio si aggirerà intorno ai 24,5 milioni di euro, cifre non altissime rispetto alla “concorrenza”.

Il video della prima campagna di lancio

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese