Seguici su

Cittadini

Il genio di Woody Allen nell’inedito “La lampadina galleggiante”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un testo di Woody Allen, inedito in Italia, e una favola postmoderna. Questi gli ingredienti dello spettacolo teatrale “La lampadina galeggiante” in scena mercoledì 22 febbraio alle 21 al Sociale “Giorgio Busca” di Alba. Protagonista Mariangela D’Abbraccio che sostituisce Giuliana De Sio costretta ad abbandonare la tournée per motivi di salute.“La lampadina galleggiante” è degna del miglior Woody Allen. La storia è ambientata in una degradata periferia di New York nel 1945, e racconta le vicende di una stravagante famiglia in piena crisi esistenziale. Il padre sogna di vincere alla lotteria e scappare con la sua amichetta, una cameriera di un locale di quart’ordine, ma è assalito dagli strozzini; la madre, da ragazzina, voleva fare la ballerina ed ora progetta di vendere fiammiferi personalizzati per corrispondenza, anche se le sue frustrate ambizioni di successo si riversano sul figlio artista. Dei due figli, uno appicca gli incendi, l’altro vorrebbe fare il prestigiatore ma è letteralmente terrorizzato dal pubblico e continua a balbettare. Infine, un manager il cui migliore cliente è un cane che canta. Dall’incontro tra una madre con ambizioni artistiche e un manager fallito si sviluppa il nodo drammatico del testo.

L’opera di Allen è intrisa di sfumature oniriche ed è inverosimile, eppure presentata con una naturalezza quasi disarmante che la rende plausibile.

Info: tel. 0173 35189 oppure 0173 292470/471; teatro.sociale@comune.alba.cn.it  – www.comune.alba.cn.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese