Biella
Ernesto Olivero si racconta ai biellesi
Domenica a Biella nell’auditorium del centro universitario di “Città Studi” Ernesto Olivero ha incontrato giovani e meno giovani provenienti da tutta la provincia, per la presentazione del suo ultimo sforzo letterario, Per Una Chiesa Scalza, giunto ormai alla quarta ristampa nel giro di un anno. La presenza di Olivero, come sempre carismatico, ha conquistato tutti i presenti che si sono soffermati ad ascoltarlo per più di due ore, mentre il fondatore del Sermig si raccontava con profonda umiltà e simpatia, lasciando all’ultimo posto la propaganda del libro.
Un gruppo di giovani dell’oratorio di Sagliano ha costituito un coro che ha allietato i racconti, introducendo e chiudendo l’incontro con brani tratti dagli ultimi dischi prodotti dal Sermig.
Olivero ha raccontato anche alcuni retroscena che hanno accompagnato la stesura del libro, come ad esempio il titolo originale che doveva essere “La Chiesa è Finita!” poi cambiato su consiglio di alcuni amici per evitare speculazioni inutili sul vero significato del libro, “Per Una Chiesa Scalza” ha richiesto ben dieci anni per giungere a compimento, si tratta infatti di aneddoti significativi che hanno segnato la vita di Ernesto, evidenziando alcune fragilità nella vita della Chiesa, per portarlo a desiderare un rinnovamento della vita Ecclesiale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese