Cittadini
Eclissi Mediaset in Valsesia, con il digitale terrestre nessuno la vede più
È passato più di un anno dallo switch off, vale a dire dal passaggio – fra il 19 e il 25 novembre 2010 – dall’analogico al digitale terrestre nelle province orientali del Piemonte ma delle reti Mediaset in bassa Valsesia non c’è ancora traccia. Una vera e propria eclissi che nella valle novarese ha creato e crea parecchi malumori. Già un anno fa, nel febbraio 2011, l’onorevole Luigi Bobba aveva presentato un’interrogazione all’allora Ministro dello Svilluppo Paolo Romani per portare a conoscenza i disagi connessi allo switch off che avevano visto molti utenti impossibilitati a ricevere anche le reti Rai. “Inizialmente – ha spiegato a Quotidiano Piemontese Roberto Beatrice, sindaco di Grignasco (No) – il problema era generale ma i tecnici della Rai si sono mossi e vi hanno posto rimedio. Resta invece da risolvere il problema connesso alla ricezione delle reti Mediaset. A Grignasco è coperta solo una piccola zona e il problema è condiviso con Ghemme, Gattinara, Romagnano Sesia, Prato Sesia, Fara Novarese e Serravalle”. Analoghi problemi sono segnalati anche a Scopello, Quarona, Borgosesia e Varallo.
Sono stati gli stessi sindaci a intervenire comunicando il disagio a Mediaset ma, al momento, non sono arrivate risposte. “Chi ha acquistato il decoder è rimasto scottato – aggiunge Beatrice -. Da tempo si parla di impianti e di ripetitori ma ultimamente la situazione sembra essersi arenata”. Insomma per tutti i valsesiani che non possono fare a meno del Grande Fratello o del Tg di Emilio Fede l’unica soluzione, per il momento, sembra essere quella di andare a vedere la televisione nel capoluogo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese