Cronaca
Scippato medico di Alba ma la vittima riesce a catturare uno dei ladri
Uno scippo in piena regola. La vittima è un medico pugliese di 40 anni che vive e lavora ad Alba, derubato all’uscita di un ristorante nel quartiere Moretta ad Alba, mentre saliva sulla sua auto. E’ stato avvicinato da due magrebini che, con la scusa di un’informazione, lo hanno aggredito strappandogli il marsupio.All’interno, 200 euro, un cellulare e gli effetti personali del medico. Subito dopo il furto, uno dei ladri è fuggito a piedi mentre la vittima, con l’aiuto del ristoratore, ha bloccato l’altro. Allertati i carabinieri, è iniziata la ricerca del complice. Lo scippatore con il bottino è riuscito a far perdere le proprie tracce per alcune ore ma è stato poi fermato da una gazzella del radiomobile di Alba, mentre cercava di nascondersi dietro un cumulo di neve con in mano ancora il marsupio “caldo”.
I due malviventi sono stati scortati in caserma, il denaro restituito al medico e formulata l’accusa per l’arresto: furto aggravato con strappo (scippo) e false dichiarazioni sull’identità personale perché, all’atto del fermo avevano fornito ai militari dati errati.
Si tratta di due 20enni di nazionalità tunisina, entrambi con regolare permesso di soggiorno che vivono in città ed hanno a loro carico già svariati precedenti penali. Uno di loro era stato arrestato, sempre dai carabinieri albesi, lo scorso anno per aver picchiato e derubato del portafogli uno studente mentre rincasava.
Gli arrestati ora sono nelle camere di sicurezza della caserma in attesa di essere giudicati con rito direttissimo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese