Seguici su

Cittadini

Temperature in rialzo in tutto il Piemonte

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME 48 ORE. Il bollettino emesso alle 14 dall’Arpa annuncia per le prossime ore cielo poco nuvoloso con ulteriori diradamenti nel pomeriggio. Non sono segnalate altre precipitazioni nevose. Domani, giovedì 9 febbraio, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con un lieve innalzamento delle temperature che darà continuità al trend delle ultime 24 ore.

Venerdì 10 febbraio ci sarà un peggioramento della situazione meteo con deboli nevicate sparse al mattino sulle pianure e sui rilievi occidentali e meridionali con valori moderati su Cuneese, Alessandrino e Astigiano. Ci sarà un’altra sensibile diminuzione delle temperature in pianura con minime intorno ai -11°/-8°C e ai +1°/+2°C. Tale situazione dovrebbe rimanere stazionaria anche nella giornata di sabato.

MINIME IN AUMENTO DI 10-15 GRADI. Nella notte appena trascorsa le centraline dell’Arpa hanno fatto registrare una tendenza all’aumento delle minime molto sensibile, con una crescita di 10-15°C.  Fenomeni nevosi hanno interessato tutto l’arco alpino del Piemonte sudoccidentale dalle valli Monregalesi alle valli del Torinese.  Nella notte alcuni centimetri di neve sono caduti anche su Torino. Ecco capoluogo per capoluogo le temperature minime di oggi confrontate a quelle di ieri, martedì 7 febbraio:

Alessandria -4,2°C (-18,0)

Asti -2,7°C (-18,1°C)

Biella -1,1°C (-9,8°)

Cuneo -3,2°C (-13,5°C)

Novara -2,2°C (-13,2°C)

Torino -2,1°C (-12,8°C)

Verbania -1,7°C (-6,1°C)

Vercelli -3,9° (-18,4)

A TORINO METROPOLITANA IN TILT. Le stazioni Massaua, Paradiso, Rivoli, Racconigi, Dante e Principi d’Acaja della metropolitana di Torino sono state chiuse a causa del gelo che ha fatto esplodere le tubature dell’acqua obbligando la Gtt a una chiusura di emergenza. Regolare il flusso del traffico dei convogli mentre si segnalano – in alcune stazioni attive – problemi ai tornelli talvolta bloccati a causa delle basse temperature. Attualmente la stazione Dante è allagata.

TRENI, MIGLIORA LA SITUAZIONE. Dopo i gravi disagi degli scorsi giorni la situazione del sistema ferroviario piemontese sembra essere tornata nella normalità. Nel consueto rilevamento delle ore 08:50 si registra una tendenziale puntualità con ritardi contenuti nei 10 minuti (che in Italia sono considerati la prassi); fanno eccezione i treni 4875 Santhià-Verbania-Pallanza (29 minuti di ritardo), 6157 Acqui Terme-Genova Brignole (30 minuti), 10084 Novara-Torino Porta Nuova (23 minuti) e 2159 Torino Porta Nuova-Genova Piazza Principe (25 minuti).

STRADE E AUTOSTRADE. Si segnala traffico rallentato sulla SS del Colle della Maddalena dove nelle ultime ore sono caduti 25 centimetri di neve. Rallentamenti anche sull’autostrada Torino-Savona in prossimità dello svincolo di Marene.

ALLE MOLINETTE. Ieri, a causa delle basse temperature, si era deciso di chiudere due dei 15 blocchi operatori, anche se le attività erano state garantite trasferendole sui blocchi attivi. Anche oggi era prevista un’iniziale riduzione dei blocchi operatori senza comunque “variazioni di programma” sugli interventi. La situazione viene monitorata costantemente dalla direzione dell’ospedale che a seconda delle temperature deciderà gli eventuali provvedimenti da assumere durante la giornata.

IN CORSO UNIONE SOVIETICA. Problemi invece nell’ambulatorio di psichiatria di corso Unione Sovietica a Torino, dove a causa delle rigide temperature la scorsa notte si è rotta una tubatura dell’acqua, causando l’allagamento dei locali e il crollo di alcuni pezzi di una parete. Tutte le urgenze, informa una nota dell’Asl competente, sono state dirottate al pronto soccorso, gli utenti prenotati per le consuete visite sono stati e verranno contatti telefonicamente per spostare la data o il luogo dell’appuntamento.

A COLLEGNO. Disagi anche al poliambulatorio di Collegno, dove risultano interrotte parte delle attività a causa di perdite d’acqua dovute al gelo che hanno fatto crollare alcuni pannelli del controsoffitto. I problemi, a quanto riferisce l’Asl To3, si sono verificati nel centro prelievi e nell’area degli ambulatori di medicina dello sport.

 

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese