Economia
Crisi economica e crollo del Pil: il Piemonte è la regione che ha sofferto di più
Il Piemonte è una delle regioni italiane che ha sofferto maggiormente la crisi economica che ha colpito (e continua a colpire) l’Italia. Lo rileva un’indagine del giornale online Linkiesta, che ha pubblicato un’infografica dalla quale emerge chiaramente come la nostra regione, insieme a Friuli Venezia Giulia e Umbria, ha subito negli ultimi anni (dal 2009) un considerevole crollo del prodotto interno lordo regionale:
Nel 2009, anno di massimo impatto della crisi economica, il Pil a prezzi correnti ha segnato una diminuzione del 3,1%, con segnali negativi in tutte le aree del Paese. La flessione è risultata particolarmente accentuata nel Nord-Ovest (-3,7%) e nel Nord-Est (-3,4%), più contenuta nel Mezzogiorno (-2,6%) e nel Centro (-2,2%).
Tra le regioni che hanno contribuito maggiormente alla contrazione del Pil, si segnalano il Piemonte, con una riduzione del Pil regionale del 5,3%, il Friuli Venezia Giulia e l’Umbria con una flessione del 5,0%. Le aree del Paese su cui la crisi economica ha, invece, avuto un impatto meno negativo sono state le Provincie Autonome di Trento (con una riduzione del Pil dell’1,5%) e Bolzano/Bozen (-0,4%), la Toscana (-1,5%) e il Molise (-1,6%).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese