Seguici su

Ambiente

Surriscaldamento del pianeta. Colpa nostra

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Negli ultimi 60 anni il termometro del pianeta è salito. L’aumento delle temperature medie si deve all’incremento della concentrazione di gas serra di origine antropica, rispetto agli influssi naturali. Incremento che ha avuto una forte influenza sul riscaldamento globale. I gas serra ostacolano la fuoriuscita di calore dal pianeta causandone il surriscaldamento con notevoli conseguenze a livello geofisico. Possono essere di origine naturale e umana. Quelli antropici derivano da attività umane, industriali, agricole intensive, etc. e rilasciano nell’atmosfera gas, come anidride carbonica e metano.

A stabilire l’incidenza di tali gas sul calore terrestre è il risultato di una ricerca realizzata da Antonello Pasini dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico (Iia) del Cnr di Roma, in collaborazione con Alessandro Attanasio e Umberto Triacca dell’Università de L’Aquila. Lo studio prende in esame la situazione climatica passata con possibilità di effettuare previsioni future, considerando alcuni modelli, sia climatici che  matematici.

Da qui, in sintesi, i ricercatori hanno verificato che considerare le variabili sul clima futuro della Terra, insieme alla produzione di gas serra, determina un miglioramento delle previsioni, al punto da consentire di comprendere quali possano essere state, e perché, le variazioni delle temperature globali degli ultimi decenni. La presenza di tali gas, prodotti dagli esseri umani, sembrerebbe aver inciso notevolmente sul clima del pianeta.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese