Seguici su

Cittadini

Maltempo: il Burian continua a sferzare sul Piemonte sotto zero

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Continua ad affluire l’aria gelida del Burian di origina siberiana che ha raggiunto gran parte della nostra penisola e il Piemonte. La neve sul terreno ha favorito un elevato irraggiamento notturno e sono stati raggiunti molti record storici nelle temperature minime registrate dalle centraline automatiche di Arpa Piemonte. Le temperature continueranno a rimanere rigide ancora fino a domani, con temperature massime che difficilmente toccheranno lo zero mentre le minime rimarranno stazionarie. Temperature rigide e presenza di neve al suolo potranno causare fenomeni di galaverna in particolare nelle zone di aperta campagna con formazione di banchi di nebbia notturni.

Ecco i valori estremi registrati nella notte suddivisi per provincia:

-15.0 °C a Castel Ponzano (AL, 146 m slm)
-21.6 °C a Castell’Alfero (AT, 140 m slm)
-15.3 °C a Masserano (BI, 226 m slm)
-19.7 °C a Villanova Solaro (CN, 267 m slm)
-16.8 °C a Varallo Pombia (NO, 268 m slm)
-20.5 °C a Santena (TO, 238 m slm)
-10.8 °C a Domodossola (VB, 252 m slm)
-17.3 °C a Vercelli (VC, 132 m slm)

L’assessore regionale alla Protezione civile, Roberto Ravello, ha dichiarato: “La situazione in Piemonte al momento è sotto controllo. Il freddo polare continuerà ad investire gran parte dell’Italia ancora per qualche giorno. Invitiamo comunque i cittadini a limitare, per quanto possibile, gli spostamenti ed a consultare i siti istituzionali ed i centralini telefonici delle province e dei comuni piemontesi per informazioni sulla viabilità e su eventuali provvedimenti cautelari di chiusura delle scuole”.

Il Governatore del Piemonte Roberto Cota ha ricordato che: “Ci saranno temperature molto rigide ancora per almeno 3 giorni, con particolari picchi in pianura, questo per un fenomeno di stratificazione dell’aria fredda. La viabilità sul territorio regionale è complessivamente buona ed invito quindi le persone a tenersi informate, oltre che alla prudenza e al buonsenso. Il nostro sistema di protezione civile è comunque in stato di massima allerta”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese