Piemonte
Dopo cinque anni torna la Milano-Torino, la corsa ciclistica più antica d’Italia
Torna la classica più antica del panorama ciclistico italiano. Mercoledì 26 settembre, infatti, si tornerà a disputare la Milano – Torino. Rcs Sport, che ne è proprietaria, ha definito un accordo con l’Associazione Ciclistica Arona che la organizzerà per 3 anni, fino al 2014. “La Milano Torino è la corsa più antica d’Italia con la sua prima edizione disputata nel lontanissimo 1876, ha detto il presidente dell’Associazione Ciclistica Arona, Giorgio Sinigaglia, e siamo felici di poterla organizzare. Quella prima gara fu vinta da Paolo Magretti, uno studente di ingegneria che partecipò insieme ad altri sette concorrenti. Partiti con i loro velocipedi alle 4 del mattino, Magretti giunse per primo sul traguardo di via Giulio Cesare a Torino nel tardo pomeriggio, festeggiato da una folla di oltre diecimila persone. Vinse dopo aver percorso i 150 km del tracciato in 11 ore e 15 minuti, alla media di 13,3 km/h; solo quattro degli otto partenti giunsero al traguardo. In queste poche parole è racchiusa la magia del ciclismo, sport antico ma mai vecchio, come dimostrano le forti emozioni che suscita sempre in milioni di appassionati in tutto il mondo. Con l’organizzazione della Milano-Torino l’obiettivo dell’AC Arona è quello di riproporre le suggestioni di quel tempo in un territorio molto importante per la tradizione, la storia e la cultura italiana”.
“Da parte nostra c’è piena soddisfazione per l’accordo trovato, ha dichiarato l’Amministratore delegato di Rcs Sport, Giacomo Catano. L’aver affidato la nostra corsa alle mani esperte e professionali dell’Associazione Ciclista Arona ci lascia tranquilli sulla buona riuscita della manifestazione”. L’ultimo vincitore fu Danilo Di Luca nel marzo 2007.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese