Economia
Varata la fusione fra Fondiaria Sai e Unipol
Sono partiti gli ultimi atti della creazione del polo assicurativo Unipol Fondiaria Sai. La compagnia delle Coop provvederà a un aumento di capitale riservato di Premafin da 400 milioni di euro. Premafin potrà sottoscrivere a sua volta parte dell’aumento di capitale necessario per il salvataggio di Fondiaria Sai. Secondo quanto scritto nel comunicato Unipol chiederà agli azionisti un aumento di capitale da 1,1 miliardi entro maggio.
L`accordo tra Unipol e la famiglia Ligresti per il progetto di integrazione prevede, tra le altre cose, le dimissioni, con effetto dalla data di sottoscrizione dell’aumento Premafin, degli amministratori attualmente in carica.
I consigli delle quattro società quotate sono stati chiamati ad approvare i termini della fusione, come pure le assemblee straordinarie di Unipol e fondiaria Sai sono attesi entro marzo. L’assemblea straordinaria di Premafin sull’aumento è prevista per i primi di maggio, mentre gli aumenti Unipol e Fonsai dovrebbero venir realizzati entro maggio, per completare così l’integrazione entro fine anno.
Intanto già nei prossimi giorni Unipol avvierà con Fondiaria, Premafin e Milano un tavolo tecnico per negoziare la definizione degli elementi di dettaglio del progetto e della connessa futura fusione. Se in questo modo si salverà Sai Fondiaria, ora occorre capire quali saranno i tagli occupazionali in Piemonte derivati dalla fusione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese