Seguici su

Cronaca

Scossa di terremoto nel nord Italia, paura in Piemonte, ma nessun danno a persone o cose

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Verso le ore 9.10  nel nord Italia si è avvertita una scossa di terremoto durata circa 10 secondi. La scossa è stata avvertita dal Piemonte alla Valle d’Aosta, fino al Veneto compresa la Lombardia e il nord di Toscana ed Emilia Romagna, a Torino, Milano, Genova, Verona fino a Trento. La scossa è stata di  magnitudo 4.9 ed è avvenuta in profondità a 30 chiometri sotto la pianura Padana. L’epicentro è stato nella zona di Carpi – Brescello. Non si segnalano danni a persone o cose.
La diretta su Twitter
I dati sulla scossa dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia
Il terremoto in diretta su Class Cnbc

Nella notte poco prima di mezzanotte un’altra scossa sismica di magnitudo 4.2 era  stata avvertita tra i comuni di Negrar, Marano di Valpolicella, Grezzano e San Pietro in Cariano, in provincia di Verona. La scossa è stata avvertita anche ad Alessandria dove hanno tremato i piani alti di qualche palazzo. A scopo precauzionale alcuni edifici scolastici sono stati fatti evacuare ma al momento non si è accertato nessun danno.

Le mappe della zona dell’epicentro del terremoto

Visualizzazione ingrandita della mappa

United States Geological Survey’s (USGS)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese